Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:22 di Mer 8 Mag 2024

Elezioni Comunali Maggio 2011: partecipazione civica come antidoto allo scambio politico

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

CittadinanzAttiva

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per questa occasione delle elezioni Comunali  chiediamo ai candidati degli schieramenti di impegnarsi soprattutto su questo fronte: rendere conto ai cittadini, garantire la trasparenza e la tracciabilità di tutte le loro scelte, valutare e misurare la qualità dei servizi, premiare il merito e non solo la fedeltà, non strumentalizzare vecchi problemi soprattutto in ambito sociale proprio in campagna elettorale mai trattati nel percorso dei loro incarichi politici. Infatti in un sistema limpido certi giochi diventano più difficili, i criteri di scelta sono pubblici e documentati.


Come si fa? Almeno in due modi: rendere disponibili le informazioni tramite un costante aggiornamento in rete di stipendi, consulenze, bandi, valutazioni interne, evitando di usare il rispetto della privacy come uno scudo e un alibi, e spalancando le porte ai cittadini mediante l’interlocuzione, il coinvolgimento nelle scelte, la loro valutazione dei servizi e dell’operato dei dirigenti. Per Sindaci, Presidenti, assessori, consiglieri comunali, seri ed accorti – e non dubitiamo che ce ne siano – i cittadini potrebbero diventare l’antidoto più valido alle pressioni del clientelismo e dello scambio politico.

Basta pensare agli scandali sulla sanita’ in alcuni ambiti Nazionali per convincere che occorre maggiore chiarezza per evitare gestioni partitocratriche della sanita’ pubblica. Pensiamo solo alla questione degli appalti che in certe Regioni sono talmente connessi all’intreccio tra affari e politica da arrivare a far costare un macchinario come una Tac – Sicilia docet – dalle tre alle cinque volte di più del prezzo di mercato. Ogni posto, ogni funzione rischia di essere sottoposta al vaglio della politica.

In linea al percorso Nazionale di Cittadinanzattiva anche in questo spaccato Comunale saremo presenti con il solo fine di rendere maggiore chiarezza a scelte che inevitabilmente ricadono sulla qualita’ di vita dei cittadini. Basti pensare alla grande disoccupazione nel Piceno per rendere l’idea dell’attuale inerzia e sulle scellerate scelte politiche nel campo lavorativo.

 

CittadinanzAttiva, Assemblea Territoriale di San benedetto del Tronto




6 Gennaio 2011 alle 17:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata