- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Il giornale della Scuola: prime adesioni

CONCORSO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLE MARCHE

Arrivate segnalazioni anche per il premio speciale “Servizio d’autore”. Si può partecipare fino al 31 marzo. La Rai fra i partner. Premiazione il 21 maggio. Il  bando e le schede.
Stanno arrivando alla Segretaria dell’Ordine dei giornalisti delle Marche i primi lavori per il concorso “Il giornale della Scuola” , organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Banca Popolare di Ancona. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ha  avuto il patrocinio anche della Rai (Sede regionale per le Marche) che entra così fra i partner, assieme ai tre quotidiani più diffusi nelle Marche (Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e Il Messaggero) e Tv Centro Marche. Stanno arrivando anche i primi lavori per il premio speciale “Servizio d’autore”. Le scuole dovranno cioè segnalare un articolo, un’inchiesta, un testo satirico o un editoriale scritti da uno o più studenti e pubblicati nel giornale scolastico. 
 
     Il concorso è diviso in due sezioni: Scuola primaria e secondaria di primo grado (cioè gli Istituti comprensivi, o singole scuole: materne, elementari e medie); Scuola secondaria di secondo grado (cioè gli istituti superiori). Con l’aiuto determinante della Banca Popolare di Ancona l’Ordine dei giornalisti è riuscito a mettere insieme un monte premi consistente e sicuramente attraente per un concorso come questo: tremila euro per le Scuole e tanti premi per i ragazzi.
 
      Si può partecipare al Concorso con i giornali realizzati nell’anno scolastico in corso (2010-2011), oppure con quelli pubblicati nell’anno scolastico precedente (2009-2010). Sono ammessi giornali di qualunque tipo e forma: stampati, ciclostilati, fotocopiati, fatti a mano oppure on line. Si può partecipare al Concorso anche con prodotti audiovisivi (giornali radio, Telegiornali o singoli filmati). I lavori dovranno essere presentati alla Segreteria del Premio (Ordine dei giornalisti delle Marche, via Leopardi n. 2: telefono 071.57237; fax: 071.2083065; e mail: odgm@inwind.it) entro il 31 marzo 2011. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 maggio 2011, nel Centro congressi Esagono della Banca Popolare di Ancona (Zona industriale Zipa di Jesi).