Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:29 di Ven 17 Mag 2024

dall’OdG: candidature Premio Sciacca

di | in: Cronaca e Attualità

Ordine dei Giornalisti delle Marche

Si possono presentare entro il 15 ottobre. Per la sezione comunicazione e giornalismo si può concorrere con articoli o tesi di laurea.


ANCONA – Entro il 15 ottobre è possibile presentare la propria candidatura al Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, manifestazione che da dieci anni assegna riconoscimenti e borse di studio alle precoci eccellenze italiane, in vari campi della cultura. A chi lavora nel mondo dei media è rivolta la sezione Comunicazione e giornalismo.


I partecipanti alla sezione Comunicazione possono mandare un articolo, una monografia, un saggio o altro elaborato inerente il tema della sezione e un curriculum vitae. Per la sezione Giornalismo si potrà presentare (assieme al curriculum vitae) una silloge di tre articoli, in due copie firmate, apparsi negli ultimi tre anni su un quotidiano o su una rivista, nazionali o internazionali. Si possono mandare anche tesi di laurea discusse negli ultimi cinque anni. Il bando, pubblicato sul sito del Premio, scade il 15 ottobre 2011. Nell’ultima edizione, il vincitore è stato premiato da Franco Di Mare (giornalista Rai)

 

Oltre alla sezione Comunicazione e giornalismo, segnaliamo: Cinema e teatro; Sport, Arti e moda; Disegno, Grafica, Fotografia e musica; Cultura della pace, Tutela dei minori; Saggistica, Narrativa e poesia; Scienze giuridiche e storiche; Economia, Ricerca e sviluppo; Giovani imprenditori.


Ogni anno, la Giuria del Premio Sciacca conferisce inoltre particolari riconoscimenti a persone che si siano segnalate nei vari campi del sapere e dell’arte. Nelle edizioni precedenti, sono stati premiati, fra gli altri, Papa Benedetto XVI, il Presidente emerito del Parlamento Polacco Marek Jurek, il Ministro greco Dimitris Avramopoulos e (nel 2010) Enrico Garaci, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, per i suoi studi sull’Aids.


Per valorizzare le giovani eccellenze, il Premio ha sottoscritto protocolli d’intesa con numerosi enti ed istituzioni, fra cui ricordiamo il Dipartimento Giustizia minorile del Ministero della Giustizia, il Coni, l’Anfe, la Fitp, Stati esteri e diverse Università italiane e straniere, che di volta in volta possono segnalare candidati meritevoli.


Il Premio ha ricevuto tre targhe d’argento del Presidente della Repubblica e numerosi patrocini istituzionali, nazionali e internazionali. L’organizzazione della manifestazione è coordinata dal vice Presidente del Premio Giovanni Cinque.




8 Settembre 2011 alle 13:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata