Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:26 di Sab 18 Mag 2024

Invisibili realtà

di | in: Cultura e Spettacoli

PRESENTATO A ROMA IL LIBRO SUI “TEATRI INVISIBILI”


Presentato a Roma, presso l’Associazione Culturale TRAleVOLTE, il volume “Invisibili realtà. Memorie di Re Nudo e Incontri per un nuovo teatro (1987-2009)” di Pierfrancesco Giannangeli.

Hanno partecipato i critici teatrali Antonio Audino e Paolo Ruffini, l’attore Piergiorgio Cinì, l’editore Enrico Falaschi (Titivillus), lo scenografo Enrico Pulsoni.

Nel corso della presentazione, Audino ha riconosciuto agli “Invisibili” un ruolo imprescindibile nella Storia del Teatro. Una esperienza auto-organizzata che ha saputo creare una nuova sensibilità e soprattutto nuovi spazi per gruppi emergenti. Gli Invisibili sono la riprova di come dalla periferia possano venire nuovi impulsi e nuovi cambiamenti, convincendo enti e istituzioni a creare possibilità inedite per gli artisti più innovativi. 

“Invisibili realtà” indaga la storia del Laboratorio teatrale “Re Nudo” e quella dei Teatri Invisibili, intesi sia come Associazione culturale che come Incontri. Senza la presenza di Re Nudo, infatti, e il suo impegno per organizzare a San Benedetto del Tronto l’appuntamento annuale del Movimento, gli Invisibili sarebbero stati altro rispetto a quei vitali happening, gli Incontri appunto, che hanno caratterizzato la loro natura e che si sono sviluppati su questo tratto della costa adriatica nel sud delle Marche: appuntamenti che, per almeno cinque anni, dal 1995 al 2000, hanno dato vita a una nuova, curiosa, e ascoltata scena. Due storie parallele, dunque, che hanno vissuto fondamentali incroci. Oltre ai capitoli di carattere storico, il volume contiene gli approfondimenti etico-estetici di alcuni critici teatrali che hanno partecipato alle prime edizioni dell’Incontro nazionale dei Teatri Invisibili e le testimonianze di quegli artisti che qui hanno mosso i primi passi o hanno portato il peso della propria storia.

Nelle prossime settimane, “Invisibili realtà” sarà presentato al “Circolo dei lettori” di Torino e al Teatro “La soffitta” di Bologna.


Pierfrancesco Giannangeli (1967) è docente di Storia dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tra le sue pubblicazioni, il saggio “Adriano Tilgher. Filosofia del teatro” (Eum, 2008). Insieme a Pier Luigi Pizzi, ha curato un adattamento di “Corruzione al palazzo di giustizia” di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009.




8 Febbraio 2011 alle 22:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata