- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

CasaPound: “Da RC uno sputo in faccia ai molti esuli Giuliano-Dalmati che risiedono nella provincia”

Ascoli Piceno – Mirko Petracci, consigliere comunale PDL, propone di intitolare una via ai “Martiri delle Foibe”, secondo rifondazione comunista la proposta è “irricevibile”. CasaPound interviene sull’argomento.
<<Fummo noi, già nel 2009, a proporre di intitolare una via per i Martiri delle Foibe – dichiara Giorgio Ferretti, responsabile provinciale di CPI – e ci fa piacere che la proposta sia stata ripresa, in questi giorni, da Petracci>>.


<<I cittadini italiani vittime dell’eccidio delle foibe sono stati ignorati da parte della storiografia per 60 anni – spiega Giorgio Ferretti – il ricordo è stato istituzionalizzato nel 2004, e francamente restiamo allibiti di fronte alle dichiarazioni di rifondazione comunista che probabilmente non considera degni di ricordo coloro che, nonostante tutto, decisero di rimanere italiani, ignorando la pulizia etnica ordinata dal maresciallo Tito>>.
<<Ai 20mila infoibati e ai 350mila esuli – continua Ferretti – va tutto il nostro rispetto, anche perchè è risaputo che nella provincia di Ascoli Piceno risiedono molti Giuliano-Dalmati scampati alla tragedia. Chissà cosa avranno pensato leggendo le dichiarazioni di Luca Gaspari, che sono uno sputo in faccia alla loro memoria>>.
CasaPound si augura che venga presto avviata la procedura per l’intitolazione di una via cittadina ai Martiri delle Foibe, per zittire una polemica fuori luogo, che, per decenza, non sarebbe mai dovuta iniziare