Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:13 di Lun 29 Apr 2024

Unità d’Italia : il ruolo di Appignano

di | in: Cronaca e Attualità

un momento del convegno

APPIGNANO DEL TRONTO – Oggi 5 marzo si è svolto un convegno sull’Unità d’Italia dal titolo “la Provincia di Ascoli Piceno dallo Stato Pontificio all’Unità d’Italia : il ruolo di Appignano”. La relazione del professore Giannino Gagliardi è stata preceduta dai saluti del sindaco, del direttore didattico e del professor Santoni, illustre storico appignanese. L’escursus storico del professore Gagliardi ha attraversato il Risorgimento Italiano mettendo in evidenza le differenze di pensiero di Cavour, Garibaldi e Mazzini stimolando i presenti  ad una riflessione sui diversi ruoli che hanno avuto questi tre grandi protagonisti del Risorgimento Italiano.

Il professor Santoni ha concluso il convegno riportando notizie storiche sulle prime elezioni di Appignano dopo l’Unità d’Italia, che ha visto un giovanissimo sindaco di appena  31 anni di nome Ciampini Francesco diventare il primo Sindaco di Appignano dopo l’unificazione. Il paese nella nuova giovane italia contava 1650 abitanti e gli aventi diritto al voto  erano appena 48 fra i ricchi e “letterati”, molti di essi appartenevano al clero e per tale ragione i votanti furono solo 28 persone.

I bambini delle classi intervenute insieme agli insegnanti e agli amministratori hanno concluso il convegno cantando l’inno di Mameli.




5 Marzo 2011 alle 17:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata