Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:13 di Lun 29 Apr 2024

Appignano e l’Unità d’Italia

di | in: Cronaca e Attualità

CONVEGNO

“La Provincia di Ascoli Piceno

dallo Stato Pontificio all’Unità d’Italia IL RUOLO DI APPIGNANO”

A cura del Prof. Giannino Gagliardi


L’Amministrazione Comunale di Appignano del Tronto avvia sabato 5 Marzo la prima di una serie di iniziative volte a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Si tratta di un convegno che terrà il professor Giannino Gagliardi alle ore 9:30 presso la sala Consiliare del Comune di Appignano del Tronto sul tema:

La Provincia di Ascoli Piceno dallo Stato Pontificio all’Unità d’Italia, IL RUOLO DI APPIGNANO”

Questa iniziativa è rivolta soprattutto ai ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio; rappresenta un’opportunità per gli studenti di partecipare in prima persona al centocinquantesimo anniversario dell’Unità e di arricchire il proprio bagaglio culturale con la conoscenza del ruolo che i nostri avi hanno avuto in questa importante fase storica.

I ragazzi sono sensibili alla storia se la stessa si contamina con la loro quotidianità, se in qualche modo si traduce in fatti concreti volti a migliorare il loro futuro.

Per queste ragioni si auspica che il convegno che il professor Gagliardi terrà, sul ruolo di Appignano nel Risorgimento abbia un grande riscontro da parte dei più piccoli, ma anche di giovani e meno giovani.

Ferdinando Marini nel 1896 per sintetizzare un concetto di Massimo D’Azeglio coniò la celebre frase:

“Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”

difatti l’80% della popolazione era allora analfabeta e si doveva cementare una identità Nazionale ancora inesistente.

Per fortuna la scuola pubblica italiana ha contribuito e contribuisce in modo eccellente a istruire e formare il futuro di questa Nazione.




1 Marzo 2011 alle 22:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata