Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:44 di Dom 28 Apr 2024

Appignano:”No alla Tassa sulla Disgrazia”!

di | in: Cronaca e Attualità

Appignano del Tronto

Il partito democratico e le politiche per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Appuntamento domani 19 maggio ore 21:00



APPIGNANO DEL TRONTO – Il partito democratico organizza un’iniziativa sul tema delle politiche per la prevenzione del dissesto idrogeologico, amministratori e tecnici della provincia di Ascoli Piceno si confronteranno in un didattito che avrà luogo domani 19 maggio alle ore 21:00 presso i locali del CAG del Comune di Appignano del Tronto in via Roma 98 (ultimo piano del palazzo comunale).


La tutela del nostro territorio rappresenta un interesse prioritario della collettività; il suolo è una risorsa ambientale non riproducibile, la cui trasformazione produce effetti permanenti su ambiente e paesaggio. Il territorio italiano è decisamente molto fragile. Lo ricordiamo con alcuni numeri: solo nell’ultimo anno 48 sono state le vittime e 200 milioni di euro spesi per fronteggiare l’emergenza, circa il 10% del territorio nazionale è classificato ad elevata criticità idrogeologica, a rischio di alluvioni, frane e valanghe; i 2/3 delle aree esposte a rischio interessano centri urbani, infrastrutture e aree produttive. Il rischio di frane e alluvioni, seppur con diversa intensità, riguarda praticamente tutto il territorio nazionale: sono l’89% i Comuni a rischio idrogeologico e 5,8 milioni di italiani vivono sotto minaccia. Un recente studio dell’Ordine dei Geologici rileva invece che dal dopoguerra ad oggi il nostro Paese ha speso 213 miliardi di euro per arginare le mille emergenze che si sono verificate: 161 per coprire i danni provocati dai terremoti e 52 per riparare i disastri derivanti dal dissesto idrogeologico. E’ necessaria una nuova politica per la sicurezza del territorio, spostare la priorità dall’emergenza alla prevenzione.

 

Chiamati a testimoniare gli amministratori che rappresentano in modo omogeneo la conformazione geomorfologia dell’intero territorio piceno, in modo da poter affrontare i livelli di rischio idrogeologico, in base alla territorialità, dalle aree montane, alle aree collinari e calanchive fino alle aree di piana alluvionale del fiume Tronto.

Gli amministratori locali non ci stanno alla iniqua “tassa sulla disgrazia” che sta per piombare addosso ai cittadini marchigiani, i quali non si capisce bene per quale strana ragione, dopo l’approvazione del decreto milleproroghe risultano essere cittadini di secondo livello rispetto ai veneti.

Interverranno:

Sara Moreschini, Assessore del Comune di Appignano del Tronto

Antimo di Francesco, Segretario provinciale del Partito democratico

Maria Nazzarena Agostini, Sindaco di Appignano del Tronto

Domenico Gentili, Sindaco di Rotella

Stefano Stracci, Sindaco di Monteprandone

Paolo D’Erasmo,Sindaco di Ripatransone e Consigliere Provinciale

Giancarlo Casini, Segretario generale Autorità di bacino del Fiume Tronto

Antonio Canzian, Assessore regionale

On. Luciano Agostini, Deputato del PD

conclude i lavori con le proposte del partito democratico per la prevenzione del dissesto idrogeologico

e l’On Chiara Braga (membro della commissione ambiente alla camera dei deputati)




18 Maggio 2011 alle 13:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata