Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:01 di Sab 18 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Cultura

Dal 9 al 17 aprile torna la “Settimana della Cultura”


Mostre, aperture museali, letture animate gli ingredienti di un ricco programma

Presentato il programma di eventi previsti per la Settimana della Cultura che si svolgerà tra il 9 e il 13 aprile. Mostre, musei aperti, letture animate in biblioteca, concerti, la proiezione di un documentario sui pigmei e un inedito registro di firme delle autorità che hanno visitato San Benedetto dal 1932 ad oggi comporranno il ricco cartellone di iniziative. L’Amministrazione Comunale risponde, così, per il secondo anno consecutivo, all’invito mosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Tra le iniziative in programma “Lascio qui la mia firma”, la presentazione del registro di firme delle personalità che hanno visitato la nostra Città dal 1932 agli anni ’80: da Pietro Mascagni a Ferdinando di Savoia, dal Maresciallo Pietro Badoglio ad Aldo Moro. Il rinvenimento del prezioso documento, avvenuto durante il riordinamento delle carte d’archivio, sarà mostrato al pubblico domenica 10 aprile, alle ore 16,30 presso Palazzo Bice Piacentini.


Letteratura, musica, teatro e cinema sono gli ingredienti che anche quest’anno sono la base del programma proposto dall’Amministrazione Comunale per la settimana della cultura. Amministrazione che, nonostante le esigue risorse economiche, riserva una particolare attenzione al sempre cruciale settore della cultura.  

  

dove
Luoghi vari della città
 

quando
Dal 9 al 17 aprile 2011
 

telefono
0735.794464-588
 

e-mail
 

a cura di

Assessorato alla cultura – Servizi per le biblioteche e i musei

 

Approfondimenti

Progetto comunitario Civitas Catalist


Incontro per la progettazione di una linea di Bicibus a San Benedetto del Tronto.

Il Comune di San Benedetto del Tronto in qualità di Coordinatore beneficiario del progetto +Bici – SUV che vede la presenza dei partner Comune di Giulianova e Pineto, ha ottenuto un finanziamento all’interno del programma CIVITAS CATALIST per azioni di preparazione alla mobilità sostenibile.

Il progetto, tra le diverse azioni, prevede la realizzazione di 1 incontro al quale partecipa un funzionario del Comune di Reggio Emilia che porta l’esperienza di questa città, nel quale promuoviamo la progettazione partecipata di percorsi di bici bus, con la tecnica del European Awareness Scenario Workshop.

L’incontro si svolgerà sabato 9 aprile 2011, con inizio alle ore 9,30 – presso la Scuola Spalvieri di Porto d’Ascoli (II Circolo Didattico).

La mattinata si articolerà nel seguente modo:

–          Presentazione dell’idea di un percorso di bici bus all’interno di un quartiere che preveda un percorso dalle case dei bambini verso una Scuola Primaria Pubblica Comunale di riferimento nel quartiere,

–          Illustrazione del “Caso BICIBUS a Reggio Emilia”;

–          Sopralluogo virtuale (tramite l’utilizzo di google earth) dell’area interessata dal progetto;

–          Discussione in fase plenaria del tema in oggetto e successiva individuazione di 3 sottotematiche del progetto e creazione di 3 gruppi per esaminare e indicare un possibile modo di svolgere l’attività;

–          Discussione, analisi e redazione di un documento di sintesi di ogni gruppo;

–          Relazione di ogni gruppo;

–          Documento finale.

All’incontro sono stati invitati i portatori d’interesse che possono garantire la miglore riuscita del progetto.

Essi sono:

–          Insegnanti di tutte le Scuole Primarie Pubbliche Comunali che svolgono attività didattica finalizzata alla promozione dello sviluppo sostenibile;

–          Rappresentanti dei genitori della Scuola Primaria Pubblica Comunale individuata;

–          Rappresentanti degli alunni della Scuola Primaria Pubblica Comunale individuata;

–          Rappresentanti del Comitato di Quartiere dove insiste la Scuola individuata;

–          Rappresentanti delle Associazioni ecologiste cittadine;

–          Rappresentanti delle Associazioni di categoria dei Commercianti e/o Commercianti dell’area di passaggio del futuro servizio,

–          La cittadinanza.

 

 
dove
presso la Scuola Spalvieri di Porto d’Ascoli (II Circolo Didattico)
 

quando
sabato 9 aprile 2011, con inizio alle ore 9,30

URP aperto il sabato, via alla sperimentazione


Per tre mesi l ufficio sarà a disposizione dei cittadini dalle 10 alle 12

Nell’ambito di una sperimentazione volta a verificare il gradimento degli utenti dell’apertura degli uffici comunali anche il sabato mattina, a partire da sabato prossimo 9 aprile e fino alla fine di giugno l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato al piano terra del Municipio di viale De Gasperi, sarà aperto al pubblico con un addetto dalle 10 alle 12.


In questa fascia oraria dunque sarà possibile, ad esempio, effettuare le operazioni sulle utenze elettriche nell’ambito della convenzione con ENEL, oppure ritirare la modulistica per bandi e concorsi, segnalare disservizi e problematiche, definire le procedure per la concessione dei bonus per le utenze di gas ed energia elettrica o ancora consegnare documenti e istanze da far protocollare.


Il servizio viene svolto nell’ambito di una diversa turnazione del personale e quindi non comporta ulteriori oneri per l’Ente. I risultati della sperimentazione saranno poi sottoposti dall’esame dell’Amministrazione che si insedierà dopo le elezioni per valutare se renderla definitiva programmando i necessari investimenti.


Ricordiamo che l’Ufficio relazioni con il pubblico è aperto anche dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18,30.


“Esperienze di mare”


Corsi culinari, stand e gite in barca al centro di un progetto interprovinciale sulle cucine tipiche del territorio

E’ stato presentato il “Circuito marinaro di cucina Adriatica”, un’esperienza di mare a tutto tondo proposta a residenti e turisti. L’iniziativa, attiva dall’1 al 5 giugno, è un progetto inter-provinciale (Ascoli Piceno e Fermo) che si propone di valorizzare attraverso la risorsa principe della città, il pdesce, i circuiti delle cucine tipiche dei territori dell’entroterra che le curano da diversi anni: “Cucina delle erbe spontanee” (Montefiore), Cucina dello spirito”, “La cucina degli orti” (Massignano), la “Cucina dello spirito” (Monteprandone) e la “Cucina del mare”.   Si tratta di un progetto all’esordio che l’Assessorato spera abbia un seguito negli anni a venire.


Il programma dell’iniziativa prevede, tra i vari appuntamenti, aperitivi e cene, degustazione di vino, stand all’aperto, visite al Museo ittico e alla Torre dei Gualtieri, corsi di cucina locale e uscite mattutine in area portuale. Ovviamente il fulcro attorno al quale ruoterà il progetto è il pesce. Se ne potrà osservare lo sbarco al porto mercoledì 1° giugno alle ore 23; venerdì 3 giugno si imparerà invece a pulirlo presso la pescheria Pallottini (via Ulpiani). Giovedì 2, presso l’Hotel Calabresi, saranno proposte delle ricette culinarie. Sabato 4 seguirà, presso l’Hotel Relax, il seminario “Erbe ed aromi nella cucina marinara sambenedettese” promosso da “I cuochi di marca”, “L’unione cuochi” e “Lady Chef”.


L’iniziativa sfrutta ovviamente il ponte lungo a cavallo del 2 giugno ma potrebbe essere riproposta, almeno in parte, in pieno periodo estivo, con il centrale obiettivo di valorizzare tutto ciò che a San Benedetto può essere oggetto di attrazione turistica.

 

 

dove
Luoghi vari
 

quando
Dall’1 al 5 giugno 2011

a cura di

Assessorato al turismo – Circuiti delle cucine tipiche




7 Aprile 2011 alle 19:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata