Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:09 di Sab 4 Mag 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Flavio Corradini

PROMOZIONE CONGIUNTA DEGLI SPIN OFF

 

Camerino, 7 aprile 2011 – Nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Provincia di Macerata e le Università di Camerino e Macerata, il Gruppo di lavoro tecnico per la “Promozione congiunta della ricerca, anche internazionale” ha delineato una serie di importanti iniziative tra le quali la promozione congiunta fra i due Atenei di progetti in chiave economica dei risultati della ricerca o il sostegno all’imprenditoria giovanile e la creazione di spin-off universitari. A questo fine è stato fissato a Macerata, per il prossimo 13 aprile, un incontro presieduto dal Prof. Flavio Corradini, Pro Rettore alla Ricerca internazionale e trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie dell’Università di Camerino.

 

L’incontro – sottolinea il Prof. Corradini – si propone una condivisione dell’esperienza di Unicam sul tema degli Spin-off universitari che rappresentano un importante strumento per la valorizzazione della Ricerca in chiave economica. Sarà certamente una proficua occasione per far emergere positive idee di Spin-off da condividere fra i due Atenei, ad esempio sui temi del Turismo o dei Beni culturali”.

 

Ormai da qualche anno l’Ateneo di Camerino favorisce la costituzione di Spin-off, società per azioni o società a responsabilità limitata aventi come scopo l’utilizzazione imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Il sistema universitario è, infatti, sempre più protagonista dell’innovazione scientifica e tecnologica del Paese anche attraverso l’intensificazione delle attività di trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie verso il mondo della produzione. L’Industrial Liaison Office di Unicam (ILO), mira a creare proprio un’efficace integrazione tra Università ed Impresa con lo scopo di rendere sinergico il rapporto tra le strutture di ricerca e sviluppo dell’Ateneo e le imprese del territorio. L’ufficio svolge inoltre un costante monitoraggio delle attività di ricerca e sviluppo svolte all’interno dell’Ateneo e opera come centro di collegamento nei confronti del tessuto economico e produttivo.

Gli Spin-off finora creati sono nove: Afroinnova, Criptocam, Dental Bioengineering, e-Lios, Istambiente, Next Generation Bioinformatics, Pensy, Synbiotec e Terrepuntoit, i cui settori di attività spaziano dalla crittografia quantistica al risparmio energetico, dall’Information Technology alla pianificazione e progettazione urbanistica ed architettonica, solo per citarne alcuni.


Superconduttività e Applicazioni: Esperimenti in mostra

per il centenario della scoperta”

Camerino, Museo delle Scienze, 12-20 Aprile 2011


Camerino, 7 aprile 2011 – In occasione del centenario della scoperta della superconduttività avvenuta nel 1911 da parte del fisico olandese Heike Kamerlingh Onnes, il Polo Museale e la sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino organizzano un’esposizione divulgativa sulla fisica della superconduttività e relative applicazioni tecnologiche, nel periodo 12 – 20 Aprile 2011.


Andrea Perali

L’esposizione “Superconduttività e Applicazioni“, progettata dal gruppo di ricerca di fisica dei materiali superconduttori e superfluidi di Unicam in collaborazione con Apogeo Ambiente srl che ha realizzato gli apparati sperimentali e i pannelli esplicativi – sottolinea il Prof. Andrea Perali, Direttore dell’esposizione – si propone di far comprendere le proprietà fisiche fondamentali della superconduttività e le proprietà alla base delle sue applicazioni. L’esposizione prevede incontri costituiti da un seminario iniziale tenuto da ricercatori Unicam e una serie di banchi sperimentali, ognuno dedicato ad un fenomeno della superconduttività o ad una sua applicazione tecnologica. L’obiettivo – prosegue il Prof. Perali – è di realizzare un percorso fruibile da diverse fasce di utenti: studenti delle scuole superiori, pubblico generico, esperti. I partecipanti avranno a disposizione come guida tecnici di laboratorio del nostro Ateneo che li accompagneranno nella visita della mostra, adattando di volta in volta, in base alle necessità e alle richieste, spiegazioni e notizie tecniche”.

L’esposizione si aprirà martedì 12 Aprile alle ore 16.00, presso l’Aula San Sebastiano del Polo Museale Unicam, con un convegno inaugurale al quale prenderanno parte esperti del settore e con la presentazione e la visita della mostra. L’iniziativa, oltre al contributo di Unicam, ha potuto contare sul supporto del Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche, della società Ecopro srl e del comitato CAMMAT per la Fisica della Materia.

Dopo la prima pionieristica edizione del 2001 all’Università di Camerino – prosegue il Prof. Perali – l’esposizione è stata resa itinerante da Apogeo Ambiente srl e trasferita, arricchendosi di volta in volta di contenuti ed exibit, a Torino (Politecnico), Roma (Università “Sapienza” e Roma Scienza), Perugia (Festival della Scienza), Matera, Milano (High-Tech Expo), Genova (Festival della Scienza), superando i 10.000 visitatori. Ora è di nuovo a Camerino per festeggiare i 100 anni della scoperta della superconduttività che ha rivoluzionato la comprensione fisica dei fenomeni quantistici della materia”.




7 Aprile 2011 alle 21:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata