Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:17 di Ven 3 Mag 2024

Raphael Gualazzi in concerto al Teatro Pergolesi di Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Raphael Gualazzi

CONTROCANTO
non solo canzonette
2011_V edizione
Provincia di Ancona_Comune di Jesi_Arci Ancona
con la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini
 
sabato 30 aprile ore 21
Jesi Teatro G.B. Pergolesi
ingresso posto unico 20 euro – biglietteria tel 0731.206888
Raphael Gualazzi
Reality and Fantasy
esclusiva regionale
 
E’ l’artista del momento, il giovane talento marchigiano che ha conquistato l’Italia vincendo Sanremo Giovani 2011 con il brano Follia d’amore, grazie al voto unanime di pubblico, stampa e radio. Si è aggiudicato anche il prestigioso premio della critica Mia Martini, quello della sala stampa-radio-tv e quello di Assomusica per il miglior live del festival. A maggio rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2011 in Germania. Sulla sua esperienza sanremese afferma: “Non vedo la musica come competizione, ma come profonda forma di unione tra persone e gusti diversi. E scrivendo Follia d’amore ho voluto unire un certo gusto swing al lirismo italiano”. L’originale e moderna fusione di ragtime e stride-piano, la tecnica jazz dei primi del ‘900, con il blues, jazz e soul contemporanei ha conquistato tutti, a tal punto che l’album Reality and Fantasy è ai vertici della classifica italiana e il suo nome è già popolare in Francia, dove è primo nella classifica di iTunes. Canta in inglese e italiano, flirta con swing, pop e jazz, rimanda a Carosone, Paolo Conte, Art Tatum e Fats Waller. Nell’album ospita nomi illustri come il trombettista jazz Fabrizio Bosso e la cantante inglese Rox. Il brano che dà il titolo al disco, prodotto e remixato dal genio dell’elettronica inglese Gilles Peterson, impazza nelle radio e nei club di mezza Europa. Sul palco, con il suo settetto, il riservato ragazzo di provincia si trasforma in artista poliedrico e straordinario pianista e cantante.
 
Il concerto al Teatro G.B.Pergolesi è in Esclusiva Regionale ed è una delle poche date (5) che l’artista terrà in Italia nel mese di aprile, prima degli impegni in Germania e Francia nel mese di maggio. Il suo tour riprenderà poi solo in estate. La vendita dei biglietti al botteghino del teatro è iniziata il 25 marzo con successo: è consigliato affrettarsi nell’acquisto, visti i ripetuti sold out dei concerti del tour di marzo, partito dall’Auditorium Parco della Musica di Roma.
 
Il concerto di Raphael Gualazzi fa parte del programma della V edizione di ControCanto, il festival promosso dalla Provincia di Ancona, organizzato dall’Arci con la direzione artistica di Mauro Binci, che quest’anno si allarga alla Provincia di Macerata, grazie alla collaborazione del Sistema Museale provinciale del maceratese. Dal 26 marzo al 15 maggio un cartellone di dieci eventi esclusivi in teatri, musei e chiese di nove Comuni delle province di Ancona e Macerata: oltre a Gualazzi gli headliner della rassegna sono Elio e le Storie Tese, Billy Bragg , il finlandese Kimmo Pohjonen e gli australiani Angus & Julia Stone.
Tutto il programma sul sito www.contro-canto.org




12 Aprile 2011 alle 22:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata