Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:01 di Dom 5 Mag 2024

Clarinetto, viola e pianoforte: il Trio Ayesha ai Concerti di Mezzogiorno

di | in: Cultura e Spettacoli

Trio Ayesha

Domenica 22 maggio aperitivo e musica al Teatro della Fortuna


Fano – Torna la formazione del trio ai Concerti di Mezzogiorno, ciclo di appuntamenti con la musica da camera seguiti da un aperitivo a teatro diretto da Noris Borgogelli e organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro.

Clarinetto, viola e pianoforte abilmente suonati da Marco Messa, Michele Vagnini e Ramzi Hakim, componenti del Trio Ayesha, protagonisti di questo quarto appuntamento domenica 22 maggio alle 12.00, al Teatro della Fortuna, che presenta un originale programma, un intreccio tra musica popolare e tradizione classica.

Il Trio Ayesha nasce nel 2009 dalla collaborazione di tre musicisti del pesarese che da subito dimostrano una spiccata sensibilità verso la musica popolare, europea e non. Iniziano così a creare un doppio repertorio che unisce in maniera trasversale la tradizione classica occidentale con quella folk globale, evidenziandone le analogie e le differenze. Il repertorio classico spazia dal 1700 ai giorni nostri, cercando di dare particolare risalto alla musica del 1900 e contemporanea, quello folcloristico esplora diversi generi e tradizioni creando un percorso unico attraverso nazionalità e tempi diversi.

Il Trio, già vincitore del primo premio assoluto al concorso internazionale di musica da camera “Città di Pesaro”, del primo premio al XVII Concorso di musica da camera “Giulio Rospigliosi” e terzo classificato al Concorso internazionale “Pietro Argento” di Gioia del Colle, collabora attivamente con compositori italiani e stranieri.

Il programma è incentrato sulle sonorità della musica popolare da Schumann ai giorni nostri. Apre il concerto Märchennerzählungen, op. 132, quei Racconti di fiabe composti nel 1853 che rimangono tra i capolavori del camerismo di Robert Schumann, di poco precedenti l’aggravarsi della malattia che lo avrebbe portato alla morte, nel 1856. Dal secolo scorso la Suite dal balletto Arabian nights del musicista azero Fikret Amirov, scomparso nel 1984, proposta nell’arrangiamento di Ramzi Hakim che ancor di più sottolinea i toni ora melodici, ora dal ritmo incalzante della musica di Amirov, sempre ricca di suggestioni figurative. È la volta poi di un brano di un giovane musicista del nostro territorio: Greek di Massimo Valentini, compositore e sassofonista durantino che si è già tanto esibito in Italia e all’estero e che lo scorso anno ha registrato per la Sugar un CD con Raphael Gualazzi.

È evidente in questo programma la rilevante attenzione rivolta dal Trio Ayesha alla rivisitazione dei balletti dalle più disparate zone del mondo. È il caso infatti anche della Danza di Ayesha dal balletto Gayaned di Aram Il’i? Kha?aturjan, musicista armeno scomparso nel 1978 che ha lasciato un’ampia produzione spesso ispirata al folclore musicale del suo paese. Infine si torna in Azerbaigian con il Valzer dal balletto Seven Beauties di Gara Garayev, brano che – come quello precedente – si ascolterà nell’arrangiamento di Ramzi Hakim.

Come di consueto, al termine del concerto sarà offerto un aperitivo nel foyer del teatro.

Prossimo appuntamento con I Concerti di Mezzogiorno:

  • 5 giugno Duo Älgar: Ulf Carlson violino e Noris Borgogelli viola e arpa.


Inizio concerti ore 12.00.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti di sola platea.




20 Maggio 2011 alle 16:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata