Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:08 di Lun 13 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Comune Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO – E’ stata pubblicata oggi all’Albo Comunale, la graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica sovvenzionata – alloggi popolari.   ‘La normativa recepita mostra particolare attenzione alle famiglie svantaggiate – ha dichiarato l’assessore all’edilizia residenziale pubblica, Luigi Lattanzi – riconoscendo punteggi per ogni situazione di disagio sociale ed abitativo. Inoltre questo Comune ha limitato la partecipazione al concorso di soggetti extracomunitari. Sono pervenute alla fine 391 domande e il compito svolto dall’Ufficio Casa è stato particolarmente gravoso anche nella valutazione dei singoli casi familiari. La Commissione Alloggi competente alla formulazione delle graduatorie si è riunita assiduamente per esaminare ogni singola domanda e voglio approfittare dell’occasione – ha concluso l’assessore Lattanzi – per ringraziare tutti i componenti e in particolar modo le organizzazioni sindacali che con la loro competenza ed esperienza nel settore, hanno contribuito gratuitamente al raggiungimento di tale obiettivo’.
Soddisfatto anche il Sindaco Guido Castelli che ha però sottolineato la necessità di rivedere anche la normativa regionale che privilegia gli extracomunitari. ‘Ritengo – ha detto il Sindaco – che in questo momento di grande difficoltà per l’economia nazionale sia necessario rivedere certi parametri e agevolare i cittadini italiani al diritto di avere un’abitazione. Il problema della casa è infatti un problema molto sentito e per questo l’amministrazione comunale ha messo in atto una serie di provvedimenti per dare una risposta concreta: la realizzazione di una serie di alloggi di edilizia popolare che nel prossimo triennio raggiungeranno le 100 unità; il Piano Casa Comunale che prevede la realizzazione di edilizia convenzionata a costo contenuto di circa 300 alloggi; il Piano Casa Nazionale che prevede la trasformazione in Social Housing dell’immobile ex Maternità e di Palazzo Sgariglia in collaborazione con la Fondazione Carisap’.

Circa cento studenti provenienti da tutta Europa e riuniti a Giulianova nell’ambito del Concorso per adetti al Ricevimento d’Albergo, saranno domani in visita alla città di Ascoli Piceno. A riceverli alle ore 12 in Piazza Arringo, ci sarà il Sindaco Guido Castelli accompagnato da un gruppo di sbandieratori e figuranti della Quintana di Ascoli Piceno. L’evento che è giunto alla sesta edizione ha riscontrato in passato un crescente successo e rientra nell’attività dell’offerta formativa della scuola ‘Venanzo Crocetti’ di Giulianova in quanto rappresenta un piacevole e significativo momento di incontro, scambio e confronto, con altre realtà locali, nazionali e internazionali oltre che ad una importante occasione per promuovere il territorio dal punto di vista turistico. I cento studenti rappresenteranno circa venti scuole italiane, una per ogni regione, e dodici scuole straniere.


Edizione primaverile di “ScopriAmo Ascoli”: la manifestazione, riservata ad espositori locali e ad un pubblico costituito da visitatori volti ad acquistare e conservare oggetti caratteristici del territorio, avrà luogo nel prossimo weekend, nelle intere giornate di sabato 7 e di domenica 8 maggio. Una iniziativa che intende offrire l’arte cittadina, intesa come elemento anche in grado di tramandarne la storia. Negli scenari di piazza Arringo e di piazza del Popolo, compresa la sede di palazzo dei Capitani, è prevista l’esposizione di diverse decine di prodotti firmati da operatori dell’artigianato artistico e dell’hobbystica.  Oltre alla presenza della mostra-mercato, che permetterà di proporre pitture, sculture, merletti, ceramiche e tanto altro proveniente dalla tradizione locale, durante lo svolgimento di “Scopriamo Ascoli” saranno presenti numerosi spettacoli. Tra i momenti di intrattenimento musicale, in particolare, è prevista la presenza del gruppo folk “Aria Bona Band” e del trio di world music denominato “J & T Project”. La formula è decisamente valida e ad ogni nuovo appuntamento c’è sempre qualcosa in più rispetto all’edizione precedente.
“Ma “ScopriAmo…Ascoli” – ha commentano l’assessore alle attività produttive Massimiliano Di Micco – è un mercatino particolare. Già dal nome infatti, è un invito, appunto, a scoprire la nostra città e non soltanto nelle sue bellezze del centro storico. Per questo lo abbiamo anche proposto fuori dal centro storico cittadino, coinvolgendo altri quartieri’.
‘Una iniziativa importante – ha confermato il vice Sindaco Gianni Silvestri – che offre la possibilità a tanti hobbisti e artigiani ascolani di poter mettere in mostra le proprie opere. Per questo ringrazio l’assessore Di Micco che ha voluto dare seguito a questo progetto che io avevo iniziato, migliorandolo e allargandolo anche a livello di promozione turistica del territorio’.




6 Maggio 2011 alle 15:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata