Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:36 di Lun 20 Mag 2024

Talenti: conoscerli per migliorare le proprie performances

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Se ne è parlato ad Unicam

Camerino, 13 maggio 2011 – “Ognuno di noi ha un talento, ma spesso non lo conosce e non lo usa perdendo così preziose opportunità professionali”. Con queste parole Fulvio Zufolino, partner, management consultant e trainer della HISkill, società di consulenza aziendale, ha aperto un interessante seminario promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino dal titolo “Talenti: conoscerli per migliorare le proprie performances” che si tenuto il 13 maggio 2011 nell’Aula Venezian di Palazzo Ducale.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto di innovazione didattica D.I.LEX, un nuovo metodo didattico dedicato alle matricole della Facoltà di Giurisprudenza diretto a trasmettere saperi e competenze di tipo trasversale utili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. I ragazzi coinvolti nel progetto hanno partecipato ad un programma diretto a individuare al meglio e analiticamente le proprie capacità e aspirazioni. Attraverso la compilazione di un questionario elaborato dalla HISkill e molto utilizzato nel sistema aziendale per la selezione del personale, i ragazzi hanno potuto avere un profilo individuale dei loro talenti.

Nel corso della lezione il dott. Zufolino ha mostrato come il talento sia l’ingrediente indispensabile per esaltare al meglio le proprie performances sia in ambito universitario che in ambito professionale. Per poter sprigionare al meglio le proprie potenzialità e avere successo occorre non soltanto acquisire conoscenze e saper utilizzare tecniche professionali, ma è necessario acquisire piena consapevolezza del proprio talento e su questo puntare per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro.

La collaborazione con HiSkill – sottolinea la Prof.ssa Lucia Ruggeri, docente della Facoltà di Giurisprudenza Unicam – si snoderà negli anni attraverso un programma completo di formazione e sviluppo di quelle componenti motivazionali e di quelle capacità di relazione interpersonale tanto richieste da enti e aziende per il raggiungimento di un ottimale assetto organizzativo. Con queste innovazioni nella formazione dei propri studenti la Facoltà di Giurisprudenza intende offrire ai propri studenti una marcia in più per presentarsi al mondo del lavoro con un curriculum contenente abilità e competenze di tipo professionale certificate e garantite. Accanto al diploma di laurea, infatti, i ragazzi coinvolti nel progetto DiLex potranno presentare ai colloqui di lavoro anche un libretto che descrive nel dettaglio le conoscenze e abilità “trasversali” acquisite durante gli anni frequentando i laboratori DiLex”.




13 Maggio 2011 alle 15:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata