Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:39 di Mer 1 Mag 2024

Illustrata in Parlamento l’interpellanza Bersani sul piano Fincantieri

di | in: Cronaca e Attualità

FINCANTIERI – SPACCA INCONTRA I LAVORATORI

Ancona 14 giugno 2011 – Il PD ha illustrato nei giorni scorsi l’interpellanza urgente (in allegato) presentata il 7 giugno per l’allarme che si era determinato in seguito alla presentazione da parte di Fincantieri di un piano industriale. A darne notizia è stato oggi il Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini in occasione
 
Illustrando l’interpellanza i deputati PD hanno ricordato come vi siano alcune norme europee che stanno per essere rafforzate nuovamente, anche grazie all’intervento del gruppo parlamentare del PD, con una risposta positiva del Vicepresidente Tajani. Vi è la legge 9 gennaio 2006, n. 13, sulla rottamazione dei traghetti e l’attenzione alle tecnologie più compatibili da un punto di vista ambientale. Vi possono essere già risorse europee da utilizzare, se cofinanziate dallo Stato italiano, e molto probabilmente l’Europa sceglierà di stanziare nuove risorse a sostegno della cantieristica, in particolar modo di quella pubblica.


I Deputati PD hanno chiesto che il Governo dia una politica industriale forte ed un indirizzo forte a Fincantieri sulla diversificazione dei prodotti, a partire dal mettere in campo nuovi prodotti. Abbiamo la tecnologia e la capacità professionale per farlo. L’attenzione più complessiva deve essere rivolta all’economia del mare perché, se per tre anni non ci si occupa come ha fatto il Governo di autostrade del mare, di portualità e di tutto ciò che ha a che fare con l’economia del mare, è chiaro che, poi, la crisi si evidenzia di più in un’azienda come Fincantieri, la quale può rimanere sotto le macerie di una non politica da parte di un Governo.
Quando i Governi precedenti, di centrosinistra, talvolta anche di centrodestra, hanno creduto nell’economia del mare – che è un’economia straordinaria per il nostro Paese, considerata la posizione che ha nel Mediterraneo -, questi hanno avuto, poi, vantaggi. Hanno avuto vantaggi in tutti i termini: occupazionali, di fatturato e quindi in termini di IVA, e tutto ciò che si è investito direttamente dal pubblico per favorire la cantieristica ha riportato allo Stato e alle sue casse dei risultati. Vi è bisogno di investire e di avere il coraggio di considerare questo settore come strategico per il nostro Paese.


clicca gli allegati

Atto_Camerainterpellanzapd

nuovacartaintestatapd




15 Giugno 2011 alle 16:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata