Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:56 di Sab 4 Mag 2024

Lavoricidi alla Fincantieri

di | in: Cronaca e Attualità

Notte Rossa Fiom_19_giugno_2012

Sabato 16 giugno ad Ancona presentazione del romanzo all’interno della manifestazione Notte Rossa Fiom.


ANCONA – “Se vuoi capire qualcuno cammina per un miglio nelle sue scarpe”. Sabato 16 giugno proveremo ad infilarci nelle tute degli operai di Fincantieri. Ci sarà infatti anche un momento dedicato a Lavoricidi all’interno dell’iniziativa organizzata dalla Fiom di Ancona per sensibilizzare sulla questione Fincantieri http://www.fiom.cgil.it/fincantieri/default.htm. Per estendere la riflessione alle molteplici realtà del tessuto marchigiano e nazionale che parlano di sfruttamento, precariato, disoccupazione, incapacità di progettazione. Ma anche per trasmettere un messaggio di positività da parte di questi 15 autori che sono passati dall’essere “sfruttati, derelitti e malpagati” all’attenzione della scena letteraria nazionale. “E’ un’occasione importante per ribadire il profondo legame del nostro progetto con la realtà.” Tiene a sottolineare lo Zaratan Clan che ha realizzato l’idea di romanzo collaborativo di Francesca Riccioni, Jonathan Arpetti e Paolo Nanni , “Lavoricidi trasferisce in un contesto meta letterario le frustrazioni che un’intera generazione sta sperimentando sulla propria pelle, in modo da conferirgli quella dignità che in questo momento l’essere umano non riesce a trovare nel proprio lavoro”.

Alla manifestazione interverrà una rappresentanza degli autori per raccontare lo spirito del romanzo, ma soprattutto vivacizzare il dialogo attraverso l’interazione con le esperienze del pubblico. Sabato 16 giugno ad Ancona, Stabilimento Fincantieri, ore 21.00. Noi non vediamo l’ora.

Lavoricidi

Lavoricidi

http://www.ibs.it/code/9788890596063/lavoricidi.html

romanzo cooperativo scritto da 15 giovani autori marchigiani alle prese con lo spietato

mondo del lavoro.

Ideatori e registi: Jonathan Arpetti e Paolo Nanni

vivono entrambi a Macerata e insieme hanno dato vita al progetto di scrittura collettiva e sociale del Clan Zaratan.


Autori: Marco Apolloni, Jonathan Arpetti, Christina Barbara Assouad, Laura Crucianelli, Asmae Dachan, Silvia Del Beccaro, Diletta Fabiani, Andrea Ferroni, Sonia Lattanzi, David Miliozzi, Paolo Nanni, Emanuele Properzi, Francesca Riccioni, Alessandro Seri, Carmelita Tesone.


http://lavoricidi.wordpress.com/




13 Giugno 2012 alle 20:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata