Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:57 di Mar 14 Mag 2024

Musicultura scalda i motori con “La Controra”

di | in: Cultura e Spettacoli

Chiara Giacobelli

MUSICULTURA 2011
AL VIA GLI APPUNTAMENTI DELLA CONTRORA
NEL CENTRO STORICO DI MACERATA


Elio Pandolfi, Lucia Tancredi e Chiara Giacobelli

i protagonisti di lunedì 13 giugno


In attesa delle serate finali allo Sferisterio di Macerata, Musicultura scalda i motori con la settimana de La Controra che quest’anno è stata dilatata fino a coprire un’intera settimana. Da lunedì 13 giugno al via la serie di eventi culturali e spettacolari, tutti ad ingresso gratuito, che animeranno il centro storico di Macerata fino a domenica 19.

Ad aprire le danze, lunedì, tre appuntamenti in tema di valorizzazione del territorio e celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia:

Si parte alle 17.15, presso il Cortile del Palazzo Comunale, con la presentazione del libro “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita” di Chiara Giacobelli. La giovane scrittrice marchigiana farà riscoprire al pubblico della Controra tutte le bellezze di una Regione che sta maturando anche a livello internazionale la propria vocazione turistica.

Poi, alle 18.00, tutti a Porta San Giuliano per la “Visita guidata ai luoghi risorgimentali” di Macerata. La professoressa Lucia Tancredi, in collaborazione con l’Associazione Guide delle Marche e con l’accompagnamento musicale della Marching Band Salvadei Brass, condurrà i visitatori in un percorso attraverso i luoghi più simbolici della Città.

La sera infine, alle 21.15, nella suggestiva cornice del Teatro della Società Filarmonico Drammatica, “E la bandiera di tre colori…” con Elio Pandolfi e Marco Scolastra per un excursus sulle poesie e le canzoni nate proprio sulla scia delle emozioni, degli ideali e delle utopie del Risorgimento.




12 Giugno 2011 alle 15:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata