Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:48 di Dom 19 Mag 2024

Proseguono le magie del Festival dell’Appennino

di | in: Cultura e Spettacoli

Tallacano

Escursione da Poggio Rocchetta all’incantevole Grotta del Petrienno che farà da cornice a una conferenza e uno spettacolo

ASCOLI PICENO – Con la luna piena, le magie incantate della natura rifletteranno le vie dell’insorgenza in un’atmosfera senza fine e senza tempo: è quanto accadrà nell’appuntamento del Festival dell’Appennino in programma mercoledì 15 giugno a partire dalle 17.30 a Tallacano (frazione del comune di Acquasanta Terme).

Ad accogliere i partecipanti nell’antichissimo borgo montano, che sorge su uno spuntone di roccia di tufo, sarà il gruppo “A Randerchitte” che darà vita a un suggestivo intreccio di musica e sensazioni nel cuore dell’Appennino piceno.
Questa è la parte del programma ancora accessibile al pubblico poiché non prevede limiti di prenotazione. Infatti l’escursione e lo spettacolo alla grotta hanno ormai da alcuni giorni raggiunto le 150 prenotazioni previste dato il ridotto spazio da dove vedere la produzione del Festival dell’Appennino.

I centocinquanta fortunati avranno modo di assistere, dopo una breve escursione, nell’incantevole scenario naturale, rischiarato da luci di candela ed antichi richiami, alla conferenza di Adolfo Morganti sul tema “Perché l’insorgenza?” e a seguire allo spettacolo teatrale “Gli orchi di Itallica” a cura del direttore creativo del Festival Maurizio Serafini e del filosofo Cesare Catà.

“E’ una storia fantastica incentrata sui temi dell’appartenenza dell’uomo alla Terra e le difficoltà di chiamare Patria una Nazione che talvolta non ne è all’altezza – dicono gli autori insieme all’assessore alla Cultura e Ambiente della Provincia Andrea Maria Antonini – si tratta di una narrazione fuori dal tempo e dallo spazio, in cui una vedova di guerra di nome Alice è l’ultima sopravvissuta nel suo piccolo villaggio rurale, dopo la deportazione degli abitanti e l’arruolamento per la Guerra di Itallica. A farle compagnia saranno le forze della Natura e gli spiriti del bosco che si scontreranno con quelle del Potere in un susseguirsi di emozioni ed effetti scenici”.

Al termine della rappresentazione (ore 22,45), il gruppo ripercorrerà a piedi il tracciato che porta fino a Poggio di Rocchetta per poi fare ritorno in bus al luogo di partenza (Tallacano) .

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.festivaldellappennino.it

Pubblicato il 14/6/2011 alle ore 11:49




14 Giugno 2011 alle 17:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata