Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:48 di Dom 12 Mag 2024

Ritorna a Ripatransone la Rassegna Concertistica Picena, giunta alla sua XVI edizione

di | in: Cultura e Spettacoli

Rosy

RIPATRANSONE – Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Musicale Marchigiana, la kermesse inizierà il 19 luglio per concludersi il 10 settembre per un totale di sette serate ognuna delle quali si proporrà al pubblico con una sua fisionomia artistico-musicale ben precisa: dal timbro etereo dell’arpa si passerà al fascino dell’organo, dalla musica etnica partenopea al barocco, dalla pièce teatrale alle arie d’opera.

Estrema importanza è stata data, come sempre, alla scelta delle locations: le performance saranno ospitate in luoghi e contesti di grande valore artistico e architettonico – di cui il tessuto urbano ed extraurbano di Ripatransone è ricco – come il Chiostro della RSA ex-Ospedale, la Sala della Confraternita del Duomo, i monasteri, le piccole chiese.

Ad aprire la Rassegna sarà martedì 19 luglio alle ore 21.15 il duo composto dal soprano Maddalena Rocca e Rosanna Bagnis all’arpa con un concerto ospitato per la prima volta nella Chiesa del Monastero delle Passioniste. Le due musiciste proporranno arie di Mozart, Donizetti, Bellini, Verdi e Gounod, oltre a brani prettamente dedicati all’arpa.

Maddalena Rocca canta in rassegne e festival di rilievo (Stagioni d’Opera dell’Orchestra Filarmonica Italiana, Rassegna mus. Circuito Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Festa Europea della Musica Rivoli 2008, Camerino Giovani Festival, JCE XI Festival Musicale Estivo di Bertinoro, Stagione Teatrale 2007 di Morrovalle (Macerata), Musica & Musica di Cuneo, Castelli in Scena – Piemonte in Musica, Circolo Amici di Renato Bruson di Torino, Ponte di Legno Opera Festival, Fondo Opera Festival, Amici dell’ Opera di Pistoia) collaborando tra gli altri con l’Orchestra Filarmonica Italiana di Trento, l’ Orch. OAI di Cuneo, l’Orch. M. Braggio di Torino, la Filarmonica del Piemonte, il Coro Tamagno di Torino. Ha interpretato La Bohème, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, La Serva Padrona, Cavalleria Rusticana, La Vedova Allegra, Carmen, Il Trovatore, La Traviata in vari contesti italiani; collabora stabilmente come solista con l’Associazione Musica dei Sylphes e il Coro Lirico Orpheus di Rivoli.


Rosanna Bagnis, allieva della prof. B. Mosca Bertola, si è diplomata brillantemente a Cuneo; nello stesso anno ha vinto il 3° premio al Concorso Città di Tortona. Partecipa in varie formazioni a Festival di rilievo (Maggio Fiorentino, Terre d’Arezzo, Festival del Montalbano, Brianza Classica, Torino Classica, Piccolo Regio di Torino, I pomeriggi musicali de La Fenice di Ancona, Castelli in scena, Festival delle Terre di Liguria, Bertinoro Festival, Camerino Festival). Si è esibita come solista con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta e l’Orchestra da Camera dell’Aquila. Ha collaborato con Bruno Gambarotta in spettacoli di cabaret scritti ed interpretati dal comico piemontese. E’ docente di arpa presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

 

All’interno del concerto, la voce recitante di Alfonso Napolitano proporrà dei testi e delle poesie tra l’altro di P. Turoldo e Madre Teresa di Calcutta: il fascino della musica e la forza evocatrice della parola dunque, nella cornice di un antico luogo di preghiera, offriranno un’occasione unica per riflettere e rigenerarsi.

L’ingresso a tutta la Rassegna, la cui direzione artistica è di Clementina Perozzi, è libero.

 

Clicca l’allegato

XVI_Rassegna_Concertistica_Picena

 




18 Luglio 2011 alle 23:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata