Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:04 di Sab 11 Mag 2024

Agli Invisibili l’arte del burrattinaio Obraztsov

di | in: Cultura e Spettacoli

Obraztsov

AGLI INVISIBILI L’ARTE DEL BURATTINAIO OBRAZTSOV


Domenica 11 settembre, ore 21.30, Teatro dell’Arancio di Grottammare, per la 17° edizione dei TEATRI INVISIBILI, è di scena la compagnia Piccoli Principi che presenta “Obraztsov, tema e variazioni”, omaggio al maestro russo del Teatro d’Animazione Serghej Vladimirovic Obraztsov. Uno spettacolo di cabaret per bambini e adulti, con attori, burattini e musica dal vivo. Regia di Alessandro Libertini e Véronique Nah.

Obraztsov (1901-1992) è stato fondatore e direttore del Teatro centrale dei Burattini di Mosca. Attore, scrittore e regista, ha allestito spettacoli popolari in tutto il mondo. Dal 1923 tiene a Mosca le sue prime esibizioni, e già nel 1931 fonda il suo Teatro dei Burattini, per costruire il quale sfida la burocrazia staliniana. In Italia Obraztsov viene quattro volte. Nel ‘61 è ospite del Piccolo Teatro di Milano con uno dei suoi spettacoli più noti, “Concerto straordinario”.

Protagonista del varietà è un loquace presentatore che sforna battute un po’ sinistre, e poi cantanti, virtuosi, ballerini: il tutto affidato a figure stilizzate ed eleganti. L’arte di Obraztsov raggiunge un’essenzialità estrema: due dita infilate in una pallina! Le mani e la voce donano alla creatura fatta di niente una vitalità sbarazzina e irridente. La stessa che sprizzava dagli incredibili occhi azzurri del loro animatore, di cui risuona ancora come una dolcissima e tremenda minaccia il grido: “Attenti all’arte! Attenti ai bambini!”.

Fondata nel 1979 a Firenze, la Compagnia Piccoli Principi intreccia i linguaggi delle arti visive e della musica con quelli della scena. Da molti definito sorprendente e imprevedibile, il teatro dei Piccoli Principi è libero dalle convenzioni e costantemente aperto a tutti gli stimoli della contemporaneità. Affronta temi di diversa natura, ma sempre riconducibili all’idea di “relazione” tra differenti culture: teatro e scienza, arte e infanzia, arte e didattica.

 

Biglietto unico: 8 Euro. Abbonamento a 5 spettacoli: 30 Euro. Biglietti e abbonamenti in vendita presso i luoghi di rappresentazione.


17° Incontro Nazionale

dei Teatri Invisibili


Grottammare

TEATRO DELL’ARANCIO


11 settembre 2011 – ore 21.30





10 Settembre 2011 alle 14:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata