Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:38 di Sab 11 Mag 2024

Cupra Musica Festival, arrivederci al 2012

di | in: Cultura e Spettacoli

Serata conclusiva Cupra Musica Festival 2011

CUPRA MARITTIMA – Si è chiuso con un concerto davvero toccante il Cupra Musica Festival 2011. Durante la serata di venerdì 9 settembre presso la Sala dei Marmi di Villa Vinci Boccabianca si è tenuta infatti la presentazione del libro “Musica e Nobiltà” sul compositore marchigiano Giacomo Emiliani (1805 – 1889), e sono state poi suonate lue sue musiche.

Il volume è stato scritto dal musicologo Claudio Giovalè, mentre l’introduzione è stata curata dal musicologo Paolo Peretti. La pubblicazione del libro è stata offerta dall’archettaio francese Stéphane Muller, presente all’evento. A rendere onore alle stirpe degli Emiliani sono stati i suoi discendenti, l’avvocato Fabrizio Emiliani di Fermo ed i parenti emigrati negli Usa, rappresentati da una loro amica, la signora Mary O’Connor che ha portato i loro saluti.

Il folto pubblico è stato deliziato con l’esibizione dei solisti dell’Accademia Adriatica, in particolare Grazia Raimondi al violino, Annarosa Agostini voce soprano, paolo Vergari al pianoforte e Dante Milozzi al flauto. Hanno iniziato con brani di Emiliani per pianoforte solo, per poi proseguire con pezzi di Giulio Bricciardi e Luigi Montanari per flauto e pianoforte, e ancora musiche di Gioacchino Rossini per pianoforte, e infine sono tornati a Emiliani con musiche per canto e pianoforte e una sonata per violino e pianoforte.

È stato un inizio di settembre dalle note delicate, di qualità, che hanno attirato l’attenzione di tantissimi spettatori. È con estrema soddisfazione dunque che gli organizzatori, in particolare il direttore artistico Dante Milozzi, danno appuntamento al 2012 con un’edizione del Cupra Musica Festival sempre all’altezza delle aspettative.




10 Settembre 2011 alle 15:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata