Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:56 di Sab 4 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

chiusura giovedi del mare

Terminato il festival “I giovedì del mare”, il Museo guarda al futuro


Turismo scolastico, perfezionamento dei servizi esistenti e creazione dell’Antiquarium: se ne parlerà in un convegno


Si è concluso ieri il ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura marinara che hanno animato il Museo della Civiltà Marinara tutti i giovedì estivi. Tanti gli esperti e gli storici locali che hanno tenuto brevi conferenze sul mondo della pesca, della marineria e del mare precedute da visite guidate dell’intero polo museale organizzate dal Servizio per le Biblioteche e i Musei in collaborazione con l’Associazione albergatori “Riviera delle Palme”.


“Il mini festival culturale ‘I giovedì del mare’ – ha spiegato l’assessore Margherita Sorge – è il frutto di una precisa volontà dell’amministrazione comunale: valorizzare e far conoscere alla cittadinanza e ai turisti il polo museale del mare e la cultura marinara. Oggi il Museo del Mare comprende il Museo delle Anfore, il Museo Ittico e Museo della Civiltà Marinara. Nei prossimi anni intendiamo completare la struttura creando un’apposita struttura per i reperti archeologici attraverso l’intercettazione di fondi Regionali. Inoltre vorremmo perfezionare i servizi già esistenti, ad esempio acquistando audio guide e migliorando la segnaletica interna ed esterna”.


“Ormai – ha proseguito l’assessore – il Museo è diventato un corpo unico con il porto, apprezzato anche dagli operatori del mondo della pesca i quali lo sentono come luogo di incontro e discussione dei problemi della marineria cittadina. Il polo nei prossimi mesi, grazie alla collaborazione con la Regione Marche, varcherà i confini cittadini e sarà al centro di un progetto di largo respiro che prevede lo scambio culturale tra le scuole delle Marche e della Toscana nell’ottica del turismo scolastico”.


A margine dell’incontro ha preso la parola Gino Troli, presidente del comitato scientifico   del museo, anticipando la realizzazione di un convegno previsto per il 12 novembre prossimo in cui si discuterà del futuro del polo museale con esperti della Regione Marche.

Niente auto al Paese Alto per due settimane


Per consentire una rapida conclusione dei lavori di pavimentazione. Aprirà il parcheggio della scuola “Marchegiani” 


Per permettere le ultime opere di posa della pavimentazione stradale del Paese Alto e restituire il cuore del vecchio incasato alla città, da lunedì 19 settembre, e per un periodo stimato di due settimane, saranno totalmente vietati sosta e accesso a qualsiasi veicolo in via G. Rossini e quindi anche in piazza Piacentini e aree adiacenti. Sarà consentito il solo transito pedonale.


La drastica scelta si è resa indispensabile per consentire alla ditta appaltatrice di lavorare con celerità e senza ostacoli e chiudere così rapidamente il cantiere prima di due importanti appuntamenti pubblici che coinvolgeranno la zona, la cerimonia delle Cresime e la festa in onore del Santo Patrono, previsti per il 9 e il 13 ottobre.


In questo modo si intende recuperare almeno una parte del tempo perduto a causa dei numerosi ostacoli incontrati nell’esecuzione dei lavori, interrotti per ben quattro volte a causa del rinvenimento di reperti archeologici durante le operazioni di scavo, nonché dal problema di far convivere il cantiere con il passaggio di veicoli di residenti e clienti delle attività della zona.


A dimostrazione di quali condizioni abbiano caratterizzato i lavori, il rinvenimento, appena due giorni fa, da parte degli archeologi presenti in cantiere, di un lacerto di pavimentazione musiva risalente all’epoca romana intaccato in più punti da strutture costruite in seguito.


Fortunatamente almeno questo episodio non avrà ripercussioni sul prosieguo dei lavori, visto che l’area del ritrovamento è adiacente alla scuola Castello ed è compresa in una zona non interessata dalla riqualificazione della pavimentazione. Anzi, l’importante scoperta, opportunamente valorizzata, potrà costituire un elemento capace di esaltare il valore storico architettonico dell’area del vecchio incasato.


A parziale ristoro degli inevitabili disagi, a partire dall’ultima settimana di settembre per residenti e clienti delle attività commerciali della zona sarà aperto e disponibile gratuitamente il parcheggio sottostante la scuola “Armando Marchegiani”, in parte rientrato nella disponibilità del Comune.

reperti




17 Settembre 2011 alle 22:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata