Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:09 di Mar 14 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Ciclabile del Tronto

In sella alla bici alla scoperta della Vallata del Tronto

 

Domenica 2 ottobre una pedalata per sollecitare il completamento della pista ciclabile del Tronto


Una passeggiata in bicicletta per far conoscere ai cittadini l’esistenza della Ciclabile del Tronto e sensibilizzare gli amministratori locali al completamento dei tratti mancanti della Ascoli – Mare ciclabile.


Questa l’iniziativa organizzata, domenica 2 ottobre, da Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Martinsicuro, Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, Oasi “La Valle” in collaborazione con Associazione Scuola Blu di Martinsicuro, Associazione FIAB – Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, Associazione CAI – Slow Bike di Ascoli Piceno e Associazione Avis Spinetoli – Pagliare.


Saranno tre i gruppi che prenderanno parte alla biciclettata con partenza da San Benedetto del Tronto, Martinsicuro e Ascoli Piceno con arrivo presso l’Oasi “La Valle” di Spinetoli,dove sarà possibile visitare il centro ambientale e conoscere la rete ciclabile comunale che vanta uno standard tipico dei paesi nordeuropei.


Due i punti di partenza del gruppo sambenedettese: alle ore 9 dal monumento di Ugo Nespolo “Lavorare, lavorare, lavorare…”, sul lungomare, all’altezza della foce del torrente Albula e alle 9.30 dalla Riserva Naturale della Sentina, davanti alla postazione del bike sharing in Via del Cacciatore.


I partecipanti si incontreranno con il gruppo proveniente da Martinsicuro alle ore 9:30, davanti al Decathlon, in zona San Giovanni, per poi proseguire alla volta di Pagliare del Tronto dove l’arrivo è previsto alle ore 11:30.


Alle 12.30 ci sarà un momento di riflessione con gli amministratori locali per chiarire lo stato del lavori e dei progetti per il completamento della Ciclabile del Tronto. E’ previsto anche il pranzo all’aperto nell’Oasi dove sarà disponibile uno stand gastronomico: un primo piatto e un panino con porchetta o salsiccia a soli 8 euro. Oppure solo un primo piatto o un panino a soli 4 euro.


In caso di pioggia la pedalata sarà posticipata a domenica 16 ottobre. Per informazioni sulle partenze da San Benedetto è possibile contattare Sergio Trevisani al n. 3476194317.  

Festa del Patrono, negozi aperti con possibilità di chiusura pomeridiana


Il 13 ottobre torna la festa di S. Benedetto Martire, provvedimento per rendere più vivace la giornata


Giovedì 13 ottobre sarà celebrata la festa di San Benedetto Martire, patrono della città di San Benedetto. In attesa dei provvedimenti governativi volti eventualmente a trasferire ad altra data la festa patronale nell’ambito delle misure economiche decise in estate, almeno per quest’anno il 13 ottobre sarà giornata festiva a tutti gli effetti.


Per questo il Sindaco, considerata l’esigenza di ampliare i servizi a carattere commerciale per consentire alla cittadinanza di poter meglio godere delle strutture e dei servizi di vendita al dettaglio, sentite le organizzazioni di categoria ha firmato un’ordinanza che dà alle attività commerciali in sede fissa la facoltà di chiudere nel pomeriggio di giovedì 13 ottobre. Le stesse dunque potranno restare aperte per l’intera giornata o solo nell’orario antimeridiano.



Doc…si gira, buona la prima


Grande partecipazione e interesse per il primo appuntamento con il laboratorio di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo


E’ partito con i migliori auspici il laboratorio, organizzato dal CentroGiovani di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la cooperativa EOS e patrocinato dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, rivolto ad apprendisti film-maker appassionati del genere documentario.


Cinquantasei iscritti, di età compresa tra i 15 e i 47 anni, hanno partecipato, nella sala multimediale “PrimoPiano” del CentroGiovani CasaColonica di via Tedeschi, al primo incontro tenuto da Luigi Maria Perotti, regista, produttore e professore presso il Master in Factual Television dell’Università di Macerata.


Oltre alla massiccia adesione di sambendettesi, una parte degli iscritti proviene dai paesi limitrofi: Grottammare, Monteprandone, Centobuchi, Ripatransone, Ascoli Piceno,   Roccafluvione, Spinetoli, Offida, Campofilone, Colonnella, Sant’Egidio alla Vibrata e addirittura da Roma e Macerata.


“E’ con estrema soddisfazione che constato che il CentroGiovani sta allargando i propri orizzonti – ha affermato l’assessore alle Politiche Giovanili Marco Curzi, intervenuto nel corso del primo appuntamento di ‘Doc si gira’ – lo dimostra la provenienza dei partecipanti a questo laboratorio. Progetti come questo nascono con l’intento di creare momenti di socializzazione per i giovani della città, ma molto spesso soddisfano le esigenze d’aggregazione extracittadine creando una rete di sinergie nel territorio Piceno e oltre”.


Il laboratorio, strutturato in due fasi una teorico-analitica in cui verranno approfondite le tecniche di scrittura filmica e l’altra pratica durante la quale è prevista la creazione di brevi documentari realizzati dai partecipanti supportati dal Laboratorio produzioni audiovisive “Videojeans”, proseguirà fino alla fine di dicembre.


Al termine del corso si terrà un evento conclusivo aperto alla cittadinanza durante il quale verranno proiettati i lavori realizzati dai partecipanti.


Per ulteriori informazioni sul CentroGiovani si può visitare il sito comunesbt.it/centrogiovani, inviare una e-mail a centrogiovani@comunesbt.it, consultare la pagina Facebook facebook.com/centrogiovanisbt, telefonare al numero 0735780654, durante l’orario di apertura della CasaColonica: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20, mercoledì dalle 17 alle 22:30.




29 Settembre 2011 alle 15:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata