Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:13 di Mer 1 Mag 2024

dall’Ugl: “l’acqua irrigua la paga chi la consuma!”

di | in: Cronaca e Attualità

Ugl – Unione Generale del Lavoro

IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IRRIGUO RICHIESTO AGLI AGRICOLTORI CHE NON CONSUMANO L’ACQUA


UN NODO DA SCIOGLIERE CON IL CONSORZIO DI BONIFICA ASO-TENNA-TRONTO 


Perché gli agricoltori che non consumano una sola goccia di acqua irrigua sono tenuti a pagare al Consorzio di Bonifica ASO-TENNA-TRONTO 75 Euro per ettaro ?!? E’ una domanda che numerosi agricoltori della Vallata del Tronto si sono posti e che necessita di una esauriente risposta da parte del Consorzio.

Molti agricoltori della zona, che in passato per quieto vivere hanno pagato regolarmente il contributo irriguo pur non utilizzando alcuna goccia d’acqua vogliono vederci più chiaro; certamente la grave crisi dell’agricoltura ha fatto da detonatore; con redditi praticamente a zero, pagare 300 euro,400 euro, 800 euro, ed oltre ogni anno, per gli ettari posseduti, per acqua irrigua che non consumano e che non serve per le seminazioni a cui sono destinati i terreni, sta risultando sempre più insopportabile.

Prima a vacche grasse si chiudeva un occhio, oggi in piena crisi questi oneri aggiuntivi sui terreni, senza servizio dato, sono inaccettabili.

Gli agricoltori si sono riuniti in Comitato ed hanno chiesto un incontro al Consorzio di Bonifica ASO-TENNA-TRONTO. Il ragionamento degli agricoltori è semplice e lineare: l’acqua irrigua la paga chi la consuma; si facciano funzionare i contatori ed ognuno pagherà per il consumo di acqua effettuato.

Gli agricoltori che hanno terreni in collina con semine non confacenti con l’uso dell’acqua e quindi non consumano una goccia di acqua, non debbono pagare nulla.

Questo semplice ragionamento gli agricoltori vogliono farlo al Consorzio di Bonifica ASO-TENNA-TRONTO.

Speriamo che il Consorzio abbia buone orecchie per comprendere questa giusta richiesta.



SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL




12 Settembre 2011 alle 15:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata