Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:44 di Lun 13 Mag 2024

Le Giornate Europee del Patrimonio 2011 a Montefiore dell’Aso

di | in: Cultura e Spettacoli

locandina

Sabato 24 e domenica 25 settembre alla scoperta della cultura locale, dall’arte alle tradizioni popolari.

Il Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso aderisce anche per il 2011 alle Giornate Europee del Patrimonio – “Italia Tesoro d’Europa”, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa che vede la partecipazione del nostro Paese insieme ad altri 49 Stati Europei.

Una occasione per conoscere lo straordinario patrimonio culturale locale che caratterizza il nostro territorio e che fa parte della grande ricchezza generata dalla varietà di culture del nostro Paese e di tutta l’Europa.

Quest’anno, in sinergia con il MiBAC, ”, il Polo Museale di Montefiore dell’Aso propone “Amor di Patria. I Tesori di Montefiore in mostra” , con la prosecuzione delle celebrazioni in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia attraverso la mostra L’Unità d’Italia per me, che espone gli elaborati degli studenti sui diversi modi di intendere il sentirsi italiano e la mostra sensoriale, legata al “Circuito delle Erbe Spontanee”, Le erbe dei Saperi e dei Sapori – Alchimie verdi per una bellezza senza tempo, con l’opportunità, nella sera di sabato 24 settembre, di degustare antiche ricette presso l’Agriturismo “La Campana” di Montefiore dell’Aso (prenotazione obbligatoria allo 0734/939012).

All’interno del Museo, che è ospitato nell’ex convento francescano di origini trecentesche, è possibile ammirare lo spendido “Polittico di Montefiore” di Carlo Crivelli, il Museo della Civiltà Contadina, la Raccolta di opere grafiche di Domenico Cantatore, il Museo Adolfo de Carolis e, unico nel suo genere, il Centro di Documentazione Scenografica “Giancarlo Basili”, che da settembre si è arricchito del materiale, non solo fotografico, che illustra il progetto di allestimento del Padiglione Italiano all’Expo di Shangai del 2010, curato dallo scenografo montefiorano. Nel bookshop del Polo Museale è possibile consultare il cofanetto “L’Italia all’Esposizione Universale di Shanghai. Il Padiglione, Gli Eventi, Personaggi. (Gangemi Editore) e il volume, non più in commercio, “Giancarlo Basili. Spazio e Architettura nel Cinema Italiano”, a cura di Gianni Canova (Alexa Edizioni). In vendita troverete il volume “L’Expo di Shanghai 2010, Il Padiglione italiano. La Città dell’Uomo, Vivere all’Italiana” (Triennale Electa) al costo di 12,00 €.

Sabato 24 settembre l’ingresso al Polo Museale sarà ridotto (€ 2,00), mentre domenica 25 si accederà gratuitamente.

Polo Museale di San Francesco, piazzale San Francesco, 1 – Montefiore dell’Aso (AP)

Orari di Apertura:
SABATO E DOMENICA 10.00/13.00-17.00/20.00
Per informazioni:
0734/938743 328/1775908
agheiro@gmail.com




20 Settembre 2011 alle 22:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata