Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:38 di Sab 18 Mag 2024

APCamp. Idee, Pensieri, Progetti, Innovazione

di | in: Cronaca e Attualità

ap camp

Presentazione APCamp


L’APCamp


La manifestazione nasce dall’idea di alcuni giovani informatici locali e blogger professionisti di fama nazionale, che, sfruttando il passaparola “virale” dei social network, hanno coinvolto altri esperti ed appassionati di nuove tecnologie, dando loro appuntamento nel capoluogo piceno per parlare delle nuove tendenze del web, del ruolo delle nuove tecnologie per le aziende e per mettere in rete le esperienze sui nuovi strumenti che permettono di utilizzare al meglio la Rete e sfruttarne le potenzialità. L’evento, accanto a seminari tecnici, propone momenti di riflessione sulle tecnologie e le strategie che oggi il web mette a disposizione di imprese e enti, per favorire una ripresa che passi anche per l’ Information Technology, la promozione territoriale e culturale attraverso i nuovi media. Il tutto sotto forma di un Barcamp.



COS’E’ UN BARCAMP


Un Barcamp è una “non conferenza” in cui si interviene liberamente, in cui gli interventi sono decisi dai partecipanti e non c’è una scaletta predefinita dagli organizzatori. Solitamente un barcamp è un “incontro di voci libere”: si parla di Web, di social network, di evoluzione tecnologica. Da qualche anno i Barcamp si svolgono in molte regioni di Italia con regolarità. Ad Ascoli Piceno il primo APCamp si è svolto nel 2008, il secondo nel 2010 e si è giunti quest’anno alla terza edizione.


 

 

Dopo il successo dell’edizione 2010, che ha visto l’interesse dei media nazionali e attratto relatori da varie regioni del centro-sud d’Italia, torna l’APCamp. L’edizione 2011 della manifestazione dedicata alle novità della rete e all’approfondimento dei temi del Web 2.0 si terrà venerdì 14 e sabato 15 ottobre ad Ascoli Piceno.


Ad APcamp 2011, organizzato da un team di professionisti locali, coadiuvato dall’Associazione Astrolabe, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e con la partecipazione dell’Università di Camerino, si parlerà di “comunicazione sociale” ed innovazione in tutte le sue forme: dall’educazione ai media alla partecipazione attiva dei cittadini attraverso il Web2.0, dalle metodologie di project management Agile all’alta disponibilità dei sistemi PostgreSQL , dalle ultime novità nel campo della grafica web agli stravolgimenti che le novità introdotte da Facebook produrranno nel mondo del new media marketing.


L’evento sarà condotto in due giornate. Si partirà venerdì 14 ottobre con un intero pomeriggio dedicato alla formazione degli imprenditori locali sui temi della rete e sulle opportunità che la stessa offre alle loro aziende. Dalle ore 16 alle ore 19 si terrà la sessione APCamp. Formaimpresa che consisterà in una lezione frontale tenuta dagli esperti dell’Associazione Astrolabe rivolta a imprenditori ed artigiani locali sulle tecniche di promozione delle aziende e sui temi del personal branding e del marketing attraverso i social media.


Nella giornata di sabato 15 ottobre saranno due gli eventi in programma l’APCamp e l’INSTAWALKAP.


L’APCamp si dividerà in due sessioni con inizio alle ore 9.30. La prima si terrà nella Sala Forum e sarà dedicata a tutti coloro che intendono condividere la loro esperienza personale legata al modo in cui, attraverso il Web, hanno ampliato le loro conoscenze, relazioni e competenze. La seconda, si terrà nella Sala Pro e consisterà in incontri con esperti del settore. In particolare saranno presenti tra gli altri Stefano Leli del Extreme Programming User Group delle Marche e il pugliese Dario Ciracì, dell’ Agenzia “Web In Fermento”.

Grande attesa anche per il keynote intermedio di Fabio Lalli, tra i creatori di una delle start-up più influenti d’Italia: Followgram.me che, sulla scia del successo della applicazione iPhone/iPad Instagram, sta facendo parlare di se.


Parlando di Instagram, altra novità dell’edizione 2011 sarà l’INSTAWALKAP, un contest fotografico dedicato ad Ascoli Piceno e alla manifestazione stessa ispirato al fenomeno del momento Instagram appunto. Per tutto l’arco della giornata ed in particolare durante la pausa pranzo saranno predisposte delle passeggiate fotografiche per “scaldare” gli obiettivi degli I-Phone e I-Pad ed immortalare il paesaggio cittadino.


Tutte le iniziative si terranno presso il Polo Culturale Sant’Agostino in Corso Mazzini, 90 ad Ascoli Piceno.


Programma – APCamp 2011

Polo Culturale Sant’Agostino – Corso Mazzini, 90 – Ascoli Piceno


VENERDI’ 14 OTTOBRE

APCamp. Formaimpresa – ore 16 -19 – Sala Forum

a cura di Associazione Astrolabe

Seminario formativo sui temi della rete e le opportunità del Web 2.0 rivolto a imprenditori e artigiani del territorio


SABATO 15 OTTOBRE

APCampore 9:30/18:00

a cura di ApCamp team, Associazione Astrolabe, Webeing, Università degli Studi di Camerino, Comune di Ascoli Piceno.

  • Sessione I – Sala Forum

Interventi dei partecipanti per condividere le proprie esperienze personali legate al modo in cui, attraverso il Web, hanno ampliato le loro conoscenze, relazioni e competenze.

Questi gli interventi in programma:

Main Track

Pro Track

Keynote

Fabio Lalli presenta Follogram.me: dall’idea alla nascita di una start-up


  • Sessione II – Sala Pro

Incontri con esperti del settore del web. In particolare saranno presenti tra gli altri Stefano Leli del Extreme Programming User Group delle Marche e il pugliese Dario Ciracì, dell’ Agenzia “Web In Fermento”.


INSTAWALKAP– ore 10/16 interno all’ApCamp – ore 13:30/15:00 a spasso per la città

a cura di Associazione Astrolabe, Webeing, InstagramersPiceni.

Contest fotografico dedicato ad Ascoli Piceno e alla manifestazione stessa ispirata al fenomeno del momento Instagram , riservata ai possessori di I-Phone e I-Pad.



Per ulteriori informazioni: Web: apcamp.it, astrolabe.it. ; Twitter: twitter.com/ap_camp; Facebook: facebook.com/apcamp




13 Ottobre 2011 alle 21:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata