Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:24 di Lun 20 Mag 2024

Convegno sulle malattie femminili nel Piceno

di | in: Benessere e Salute

un momento della presentazione

Nell’ambito della “Giornata Mondiale dell’Osteoporosi”


ASCOLI PICENO – In occasione della “Giornata Mondiale dell’Osteoporosi”, si terranno due convegni riguardanti questa malattia che colpisce in prevalenza la popolazione femminile. Il primo avrà luogo il 21 ottobre presso l’auditorium della biblioteca di San Benedetto del Tronto; il secondo invece, si terrà sabato 22 nella Sala Consiliare di Palazzo S.Filippo.

Queste iniziative sono emerse nell’ultima riunione della Commissione Provinciale sulle Pari Opportunità, presieduta dalla dott.sa Maria Antonietta Lupi e dal Vice Presidente della Provincia e Assessore alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti. 

“Nella seduta è stato fatto il punto sul grande lavoro svolto finora e sulle attività da realizzare nell’immediato futuro – ha dichiarato l’Assessore Piunti – La Commissione è infatti impegnata su temi importanti come l’occupazione femminile ed il supporto alle donne in difficoltà con i Centri Antiviolenza di Ascoli e San Benedetto. In questa direzione – ha sottolineato Piunti – oltre a portare avanti iniziative consolidate ed apprezzate come il concorso “I Colori delle Donne”, stiamo programmando una serie di eventi ed attività riguardi al ruolo centrale della donna nella società moderna, in particolare nella comunità picena.”

“Uno degli ambiti in cui la Commissione sta lavorando con molto impegno è quello della salute – ha affermato la dott.sa Lupi – ed in questa prospettiva si inserisce la campagna di sensibilizzazione sull’osteoporosi, con l’organizzazione di questi due convegni che saranno tenuti da personalità di prestigio. In Italia 95 ospedali, tra cui quelli di Ascoli e San Benedetto, sono coinvolti in attività di prevenzione ed informazione in occasione della “Giornata dell’osteoporosi” – ha proseguito la dott.sa Lupi – Attraverso di esse, stiamo cercando di far ottenere anche all’ospedale “Mazzoni” del capoluogo piceno il bollino rosa, un attestato che riconosce la sensibilità e l’eccellenza della struttura per quanto concerne la cura e la prevenzione delle malattie femminili, un riconoscimento che già detiene l’ospedale di San Benedetto.”

Pubblicato il 13/10/2011 alle ore 11:24

 

19 OTTOBRE 2011 10:03
20 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE DELL“OSTEOPOROSI, MEZZOLANI: “TAVOLO TECNICO PER DEFINIRE UN PROGETTO REGIONALE”.

Almerino Mezzolani

Il 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi, malattia che colpisce l’apparato osseo, principalmente delle donne dopo il raggiungimento della menopausa. La Regione Marche aderisce alle celebrazioni, con una serie di iniziative che si svolgeranno nelle strutture sanitarie del territorio e con l’avvio di un Tavolo tecnico che dovra` predisporre un programma di prevenzione regionale. ‘La patologia dell’osteoporosi colpisce il 17 per cento delle donne, con una percentuale di crescita esponenziale ‘ afferma l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani ‘ Interessa anche la sfera maschile della popolazione piu` anziana, ma sono le donne quelle che patiscono le maggiori conseguenze. Ha ormai assunto le caratteristiche di una vera malattia sociale, a seguito dell’allungamento della vita che amplifica la platea dei potenziali soggetti coinvolti. Le scelte di politica sanitaria, operate dalla Regione in questi anni, puntano a contrastare tali fenomeni. L’insediamento dell’Agenzia nazionale per la longevita` attiva, proprio nelle Marche, e` segno dell’attenzione con cui abbiamo seguito questi problemi. L’avvio del Tavolo tecnico e` un’ulteriore testimonianza della volonta` di rispondere, con le modalita` piu` appropriate, alle richieste dei marchigiani. La Giornata mondiale e` stata istituita per ricordare a tutti i soggetti a rischio di tenersi informati e attivi. Cogliamo l’occasione per rivolgere un appello, in tal senso, ai marchigiani, perche` la prevenzione e` sempre la miglior arma per contrastare una malattia’. Il Tavolo tecnico si e` insediato lo scorso mese di settembre, a seguito della raccolta di cinquemila firme da parte della componente femminile delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil. L’obiettivo e` quello di fornire adeguate risposte per contrastare la diffusione dell’osteoporosi. E` coordinato dall’Agenzia regionale sanitaria e vede la presenza di professionisti del sistema sanitario e dell’Universita` politecnica delle Marche. Le prime indicazioni operative sono attese per l’inizio del 2012. L’osteoporosi e` una malattia dell’apparato scheletrico, difficile da curare e da sconfiggere completamente. Si caratterizza per una bassa densita` minerale ossea e per un deterioramento del tessuto osseo, con conseguente maggiore rischio di fratture per traumi anche minimi. Esistono farmaci che aiutano a contrastare la sua evoluzione. La tutela migliore rimane comunque la prevenzione, basata su una alimentazione corretta (alimenti ricchi di calcio) e una moderata attivita` fisica (una muscolatura piu` robusta protegge meglio le ossa)




13 Ottobre 2011 alle 21:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata