Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:04 di Lun 29 Apr 2024

Disinformazione e libero spot

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

San Benedetto Comune Virtuoso

– San Benedetto: quando il Comune si “premia”-



San Benedetto “Premiata per l’impegno sulle energie rinnovabili” nell’ambito di “KlimaEnergy 2011? a Bolzano: è il senso del comunicato comunale velinato e amplificato con enfasi celebratoria (“Un bel premio…” eccetera) da una parte della stampa locale cartacea e on line.

In realtà, basta andare sul sito della manifestazione altoatesina per verificare che San Benedetto non compare in alcuna lista di “premiati”, ma è nell’elenco dei 60 Comuni (cat. 20.000 – 150.000 ab.) partecipanti alla manifestazione con i propri progetti sull’uso di fonti energetiche alternative.

[ http://www.fierabolzano.it/klimaenergy/award-edizione2011.htm ]


Nessun dubbio sulla meritorietà del diploma – conferito a SBT come ad altri Comuni – di “Comune virtuoso nell’impiego di energie rinnovabili“. Tuttavia esiste qualche differenza tra un “premio” e un “diploma” .

( ndr: questo uno stralcio di quanto riportato dalla ns testata il 18 ott dove si parla appunto di Diploma
… La città di San Benedetto del Tronto ha infatti ricevuto il diploma di “Comune virtuoso nell’impiego di energie rinnovabili” nell’ambito del “KlimaEnergy Award 2011”, il premio assegnato a quegli enti che si distinguono per la particolare attenzione nell’utilizzo di fonti energetiche alternative nelle proprie politiche… Klikka per leggere tutto l’articolo)

Infatti: nella categoria che comprende anche San Benedetto il PREMIO è stato conferito al Comune di Vicenza [e un premio speciale è andato al Comune di Fossano]. Nelle altre categorie i premi sono stati assegnati a Peglio e Carlo Forte (Comuni con meno di 20.000 ab.); alla Provincia di Mantova per la categoria Comuni con più di 150.000 ab. e Province; altri “premi speciali” sono stati assegnati alle Province di Potenza e di Lucca.

 

E’ evidente che il “Diploma di Comune virtuoso nell’impiego di energie rinnovabili” è un giusto riconoscimento, a SBT e ad altri Comuni partecipanti, per le scelte ambientali da questi documentate nei rispettivi progetti.

Ma è un attestato che SBT condivide con altre città, dalla lontana Alessandria alla vicina Tortoreto e giù giù virtuoseggiando: può giustificare la soddisfazione dei partecipanti, ma non un’amplificazione istituzionale e giornalistica che trasmette ambiguamente l’idea di un premio vinto.

E’ come se uno di noi, runners della domenica, esibisse sbavando la propria medaglia di partecipante (virtuoso, chi lo nega) alla prestigiosa Maratona di vattelappesca – riconoscimento che si dà a tutti i partecipanti – come fosse la medaglia di vincitore. Ma corri, va’…

Eppure un’informazione – sia da parte istituzionale che giornalistica – non superficiale, e corretta nel dar conto del ruolo avuto da SBT nella manifestazione, nulla avrebbero tolto alla positività della partecipazione della città e del diploma conferitole.

Sarebbe stata semplicemente più onesta e rispettosa della verità.

Ma ancora una volta gli amministratori che il mondo ci invidia hanno praticato lo sport in cui non temono rivali, l’autocelebrazione, e la stampa locale fa loro da megafono.

Si tranquillizzino tuttavia, i Nostri, l’alloro di vincitori assoluti l’accatteranno certo: non appena verrà istituito il premio per le amministrazioni poco virtuose – per non dir somare – che mettono i pannelli fotovoltaici… all’ombra! (Parcheggio Scambiatore di Piazza del Pescatore, quella per intenderci dove non trovi neanche le istruzioni per utilizzare le 8 bici pubbliche, anzi 7), e quell’altro per i Comuni poco virtuosi – per non dire fetenti – col più alto tasso di taglio di pini in città. Sempre col SOLE CHE PIANGE sullo sfondo della foto…


    SBT,  20. 10. ’11                     Sara Di Giuseppe




20 Ottobre 2011 alle 16:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata