Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:39 di Gio 2 Mag 2024

Ultima replica de “L’elisir d’amore” al Teatro Pergolesi

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Elisir d’amore_da sx Mattia Olivieri_Angela Brun

Jesi (AN) 22 ottobre 2011 – Domenica 23 ottobre alle ore 16, al Teatro Pergolesi di Jesi, ultima replica de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti per la 44esima Stagione Lirica di Tradizione curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Il soprano australiano Angela Brun è Adina, il tenore cinese Yijie Shi è Nemorino, il baritono coreano Julan Kim canta Belcore, il baritono Mattia Olivieri è Dulcamara. Regia di Italo Nunziata, direttore d’orchestra Roberto Polastri. Suona la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. David Crescenzi guida il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”.



Dopo la prima di venerdì 21 ottobre e la replica di sabato 22, con il Teatro Pergolesi tutto esaurito, ultimo appuntamento con il capolavoro di Gaetano Donizetti, L’elisir d’amore, melodramma giocoso in due atti libretto di Felice Romani. La Fondazione Pergolesi Spontini, che organizza la 44esima Stagione Lirica di Tradizione, e gli interpreti dell’opera hanno accolto con grande piacere la lettera di encomio e di augurio fatta pervenire dal Ministro Giancarlo Galan in occasione della ‘prima’. Nella lettera, Galan ha definito il Teatro jesino ‘una delle più preziose realtà culturali delle Marche e del centro Italia’.

 

Il nuovo allestimento dell’Elisir d’amore, una coproduzione tra Fondazione Pergolesi Spontini, Teatri SpA di Treviso, Teatro Sociale Rovigo e Teatro dell’Aquila di Fermo, è firmato nella regia da Italo Nunziata, scene e costumi di Pasquale Grossi, luci di Patrick Latronica. Il maestro Roberto Polastri dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” è diretto da David Crescenzi. Protagonista nel ruolo di Adina è il soprano australiano Angela Brun (21-23/10), vincitrice del Concorso Acclaim Awards di Melbourne in Australia. Il tenore cinese Yijie Shi (21-23/10), acclamato protagonista del Comte Ory al Rossini Opera Festival 2009 e a Jesi nel 2008 quale Cavalier Belfiore nel Viaggio a Reims, canta Nemorino. Il baritono coreano Julian Kim interpreta Belcore. Dulcamara è interpretato da Mattia Olivieri (21-23/10), baritono di Sassuolo. Giannetta è Elide de Matteis Larivera, soprano di Campobasso.


Dopo L’elisir d’amore, la Stagione Lirica del Teatro Pergolesi prosegue con Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 25 novembre alle ore 21, con repliche sabato 26 novembre alle ore 21 e domenica 27 novembre alle ore 16 (anteprima giovani mercoledì 23 novembre alle ore 16), nuovo allestimento in coproduzione tra Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Arena Sferisterio di Macerata, I Teatri del Circuito Lirico Lombardo e Teatro dell’Aquila di Fermo. Regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, direzione di Giampaolo Maria Bisanti.


Ultimo appuntamento in cartellone è il Concerto Lirico dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sabato 10 dicembre alle ore 21.


La 44^ stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini guidata dall’Amministratore Delegato William Graziosi e dal Direttore Artistico Gianni Tangucci, si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Jesi, del patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche. Si ringraziano per il contributo i privati uniti in Art Venture, la Camera di Commercio di Ancona, la Arcus S.p.a. Società per lo sviluppo dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo e Banca Marche, Sponsor principale della Stagione Lirica.



Biglietti: da 66 euro (platea) a 15 euro (loggione).

Info: biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888, www.fondazionepergolesispontini.com




22 Ottobre 2011 alle 16:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata