Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:08 di Mar 30 Apr 2024

Lo Frate ‘nnamorato replica domani al Pergolesi

di | in: Cultura e Spettacoli

lo frate ‘nnamorato_Rosa Bove-Laura Cherici-Filippo Morace

Jesi (AN) 1 ottobre 2011 – Dopo il successo della prima, con un Teatro Pergolesi tutto esaurito, domenica 2 ottobre alle ore 16 replica la commedia per musica Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi, per la 44^ Stagione Lirica di Tradizione di Jesi, nel nuovo allestimento con la regia e scene di Willy Landin. Fabio Biondi dirige Europa Galante.
 
 
Cantano Nicola Alaimo (Marcaniello), Elena Belfiore (Ascanio), Patrizia Biccirè (Nena), Jurgita Adamonyte (Nina), Barbara Di Castri (Luggrezia), David Alegret (Carlo), Laura Cherici (Vannella), Rosa Bove (Cardella), Filippo Morace (Don Pietro). L’edizione critica è a cura di Francesco Degrada.
Lo frate ‘nnamorato (II fratello innamorato) di Giovanni Battista Pergolesi andò in scena per la prima volta presso il Teatro dei Fiorentini di Napoli nella stagione d’autunno del 1732. Il successo è testimoniato dalla sua ripresa (in una nuova versione, leggermente modificata) nel 1734 e, fatto del tutto eccezionale, nel 1748, dodici anni dopo la morte del musicista. Un documento dell’epoca ci testimonia come per tutto questo tempo le arie dell’opera fossero cantate per le strade di Napoli.

La storia è costruita su due gruppi familiari in cui si combinano unioni senza tener conto dei sentimenti dei relativi interessati. Figlia dell’anziano Marcaniello, Luggrezia dovrebbe maritarsi con Carlo, le cui due nipoti, le sorelle Nena e Nina, in cambio, verrebbero prese in moglie rispettivamente dallo stesso Marcaniello e da suo figlio, Don Pietro, che invece gioca a corteggiare la serva Vannella. Il nodo della vicenda è tutto da ricercare nei conflitti amorosi che genera il trovatello Ascanio, un bel giovane cresciuto in casa di Marcaniello, amato anche da Luggrezia, ma innamorato di Nena e Nina, due sorelle romane, di cui «ppo se trova frate lloro» (loro fratello).
 
Biglietti: da 66 euro (platea) a 15 euro (loggione).
Info: Fondazione Pergolesi Spontini, biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888,
www.fondazionepergolesispontini.com




1 Ottobre 2011 alle 23:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata