Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:32 di Sab 18 Mag 2024

Yijie Shi canta Nemorino ne L’elisir d’amore al Teatro Pergolesi di Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Yijie Shi

Jesi (AN) 11 settembre 2011 – Yijie Shi, uno fra i più importanti giovani tenori dei nostri giorni, canta Nemorino ne L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, per la seconda opera del cartellone lirico del Teatro Pergolesi di Jesi. L’opera, in scena il 21, 22 e 23 ottobre, con la regia di Italo Nunziata e la direzione di Roberto Polastri, propone artisti affermati e giovani vincitori di concorsi lirici internazionali.


Rivelazione del Rossini Opera Festival 2008, quale Cavalier Belfiore nel Viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana, e protagonista del Comte Ory al Rossini Opera Festival 2009, Yijie Shi si è confermato quale uno fra i più importanti giovani tenori dei nostri giorni. Nato a Shangai nel 1982, l’artista oggi si esibisce in tutto il mondo, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Opéra de Lausanne, dal Metropolitan di New York alla De Vlaamse Opera di Antwerp e Ghent.

Pochi sanno che la carriera di Yijie è molto legata a Jesi, dove arrivò nell’estate del 2007, dopo essere giunto in Europa nel 2006 per perfezionare gli studi lirici ed aver vinto numerosi concorsi internazionali (a Graz, Treviso, Sulmona e Passau).

Nella città di Federico II il giovane artista cinese frequentò una masterclass di canto lirico organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Dopo tale esperienza, nel dicembre 2007 si esibì con successo nel Concerto Lirico dedicato a Beniamino Gigli per la Stagione Lirica di Jesi. Nel 2008, sempre al Teatro Pergolesi, fu unanimemente apprezzato come Cavalier Belfiore ne Il viaggio a Reims di Rossini.

La storia di Yijie conferma che da anni il Teatro Pergolesi scopre e lancia nel panorama lirico nazionale i giovani talenti della lirica. Fedele a questa vocazione, la Fondazione Pergolesi Spontini con l’amministratore delegato William Graziosi ed il Direttore Artistico Gianni Tangucci propone quale secondo titolo del cartellone lirico del Teatro Pergolesi di Jesi un Elisir d’amore (il 21,22 e 23 ottobre) in cui si esibiscono artisti affermati e giovani vincitori di concorsi lirici internazionali. Adina è Angela Brun (21-23/10), in alternanza con Dorela Cela (22/10); Yijie Shi (21-23/10) e Javier Tomé Fernández (22/10) cantano Nemorino; Julian Kim (21-23/10) ed Alessandro Sessolo (22/10) interpretano Belcore; Mattia Olivieri (21-23/10) e Alessio Potestio (22/10) sono Il dottor Dulcamara. Giannetta è Elide de Matteis Larivera.

Il nuovo allestimento dell’opera di Donizetti è firmato da Italo Nunziata (regia), Pasquale Grossi (scene e costumi) e Patrick Latronica (luci). Il maestro Roberto Polastri dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” è diretto da David Crescenzi.



Biglietti: da 66 euro (platea) a 15 euro (loggione).

Info: biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888, www.fondazionepergolesispontini.com





11 Ottobre 2011 alle 22:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata