Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:02 di Mer 15 Mag 2024

Finalissima Tour Music Fest 2011: la festa mozzafiato della Musica Emergente

di | in: Cultura e Spettacoli

Tour Music Fest 2011

Con uno spettacolare ritorno al Piper Club di Roma, il Tour Music Fest con la sua Notte della Musica Emergente ha festeggiato in grande stile e con numeri record i primi 5 anni.


Più di mille persone, vip, grandi nomi dello spettacolo sono accorse il 16 novembre nello storico locale di Roma per scoprire le 15 migliori proposte emergenti 2011 e seguire la kermesse in un alternarsi mozzafiato di musica e suoni.


Una vera e propria festa in cui i padroni di casa Marco Maccarini e Micaela Foti hanno accompagnato gli artisti Tour Music Fest 2011 in scenografiche esibizioni, all’insegna della musica di qualità e soprattutto della varietà delle proposte.


Caratteristica fondamentale di questa edizione –la quinta- del Tour Music Fest è stata infatti proprio la ricchezza di generi, spaziando dalla dance al nu metal, dal crossover al cantautorato più contaminato, dal pop al blues, per regalare al pubblico una panoramica su tutto ciò che offre l’altrettanto ricco contesto italiano ed europeo.


A partire dai Bloomento che hanno proposto sul palco del Piper il loro blues raffinato e sperimentale, per poi passare alla voce pop del giovanissimo Daniel Palazzi e alla voce black e dalle tinte forti di Samantha Discolpa, lo spettacolo è continuato non-stop fino a notte inoltrata colorandosi di momenti intensi e decisamente rock. Ecco quindi nel cuore beat della capitale la scarica di adrenalina di band come Tintinnabula, con il loro connubbio inedito di Nu Metal e sonorità tradizionali italiane, Faida, con il loro crossover anti-sistema, e poi Franklin che con “La Città dei Clown” hanno fatto agitare tutto il pubblico in sala e i Kismet, che hanno portato sul palco del Piper un muro sonoro originale e pieno di sfumature.

Anche l’area cantautori si è fatta notare con la proposta raffinata e intelligente di Biba, artista napoletana multitalento in grado di spaziare dal teatro alla musica d’autore, Vincenzo Scruci con un teatro canzone lucano all’insegna della migliore tradizione italiana, Reparto Numero 6 proposta originale che dà nuova linfa all’immagine del cantastorie surreale e onirico e poi Gian Matteo Rocchi, giovane talentuoso e anche lui assolutamente imperdibile.

Tra le sorprese 2011 in gara anche un performer che ha fatto ballare e gridare l’intero Piper tra giuria, vip e pubblico: Pedro Gonzales. Un artista completo che ha portato sul palco un’energia incredibile e uno spettacolo di musica e danza.


Una finalissima 2011 mozzafiato da cui sono usciti vincitori:

MIGLIOR ORIGINAL BAND: KISMET (Rovigo)

MIGLIOR CANTAUTORE: REPARTO N°6 (Torino)

MIGLIOR INTERPRETE: DAN RACHE (Pesaro)

PREMIO DISCOGRAFIA CNI MUSIC: TINTINNABULA (Trapani)

PREMIO DISCOGRAFIA RUSTY RECORDS: FEDERICA BALUCANI (Forlì)

PREMIO DISCOGRAFIA ALFA MUSIC: DAN RACHE (Pesaro)

PREMIO CET: DAN RACHE (Pesaro)

PREMIO ZIMBALAM: REPARTO NUMERO 6 (Torino)

MIGLIOR CHITARRISTA: CLOUDEAN (Vibo Valentia)

MIGLIOR BASSISTA: CLAUDIO SIGNORILE (Bari)

MIGLIOR PIANISTA: MARIANNA SPEZIO (Lecce)

MIGLIOR BATTERISTA: DODY B (Varese)

MIGLIOR PERFORMER: PEDRO GONZALEZ (Cuba)

MIGLIOR JUNIOR A: GRETA DOVERI (Lucca)

MIGLIOR JUNIOR B: IRENE DI BRINO (Piombino)


Ancora una volta, la finalissima Tour Music Fest è diventata vera e propria festa della musica e dell’arte perché, come ha concluso MOGOL “l’arte è magia”.




19 Novembre 2011 alle 1:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata