Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:00 di Mar 21 Mag 2024

Nasce una scuola di Arteterapia

di | in: Benessere e Salute

arteterapia

Sabato 26 novembre un convegno per la presentazione dell’iniziativa che mira a formare Artiterapeuti nel campo dell’educazione e della sanità


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato prossimo 26 novembre, con inizio alle ore 18, presso la Sala San Filippo Neri dell’l’omonima parrocchia, a San Benedetto del Tronto, si svolgerà un convegno, aperto ad operatori nel campo del sociale, ma anche a tutti coloro che sono interessati all’argomento, sulle opportunità offerte dalle Artiterapie. Nell’occasione sarà presentato il Corso triennale di formazione in Arteterapia che si aprirà in città con il patrocinio dell’Amministrazione comunale per iniziativa dell’associazione “L’OROdentro” che promuove il convegno.


Le Artiterapie sono un insieme di tecniche e metodologie che utilizzano le attività artistiche (musica, danza, teatro, pittura e, in senso più ampio, tutto ciò che è espressione) come mezzi terapeutici finalizzati alla prevenzione, al recupero e alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva, e relazionale. Un percorso formativo specialistico in Artiterapie deve mirare a fornire competenze miste, spendibili tanto nei contesti cosiddetti “sani” (la scuola) che “patologici”, laddove risulta necessaria un’accurata preparazione per interventi di recupero e riabilitazione di tutti quei pazienti che abbiano perso l’accesso al canale verbale e non solo.

 

Le figure professionali interessate a nuove professioni, o ad arricchire le proprie competenze, e quindi ad ampliare le opportunità lavorative, sono, per fare qualche esempio, psicologi, medici, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, psicopedagogisti, assistenti sociali, educatori professionali, dirigenti ed operatori di comunità, infermieri, insegnanti, animatori, studenti universitari, operatori impegnati nel volontariato, artisti.

 

L’OROdentro ha aderito a “Discentes.it” proposto dall’Istituto di Artiterapie e Scienze creative di Lecce, un protocollo formato da moduli e-Learning ed attività laboratoriali. In questo modo, avvalendosi di materiale didattico e di metodologie multimediali on-line si sono abbattuti i costi di iscrizione (€ 700.00 l’anno contro i 1.000/1.800 euro dell’offerta presente sul mercato), rendendo più fruibile la formazione. Nello specifico, l’organizzazione della didattica sarà flessibile pur mantenendo un rigore disciplinare dato da videoconferenze, didattica on-line, supporto e interazione con tutor esperti, laboratori, verifiche periodiche e tirocinio.

Tutti i corsi prevedono l’ammissione al livello base per il conseguimento dell’Attestato triennale di 660 ore nel modulo formativo prescelto, eventualmente propedeutico, ma non vincolante, per il conseguimento del corrispondente Diploma di Specializzazione di 1.200 ore.


I laboratori si terranno presso il Centro olistico per la prevenzione “Germogli” in via Piemonte 44 a San Benedetto del Tronto.


Per informazioni si possono contattare gli organizzatori ai seguenti numeri telefonici: 349 4115036 e 339 5010738. Si può anche scrivere a lorodentro@gmail.it




22 Novembre 2011 alle 20:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata