Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:23 di Dom 12 Mag 2024

Premio Internazionale Sciacca in Vaticano a Valentina Vezzali e Zurab Tsereteli

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della cerimonia

ROMA – Nel corso di una solenne cerimonia in Vaticano, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, sono stati assegnati i premi “Giuseppe Sciacca”, destinati a personalità internazionali che si sono particolarmente distinti nei vari ambiti del vivere sociale, con manifestazioni di attaccamento ai valori della solidarietà, dei valori umani e dello spirito.

L’iniziativa è presieduta da Sua Eminenza il Cardinal Dario Castrellon Hoyos e si avvale della collaborazione di importanti personalità del mondo della cultura, della politica, della scienza, della diplomazia.

Il primo premio assoluto è stato assegnato alla campionessa olimpionica Valentina Vezzali, Marchigiana. Infatti la curiosità di questo premio è che, nell’edizione 2011, parla un linguaggio in prevalenza marchigiano: oltre alla già cityata Vezzali, un altro importante premio speciale, quello dedicato alla cultura, è stato asegnato al grande pittore e scultore russo Zurab Tsereteli di cui si è recentemente chiusa alla Mole vanvitelliana di Ancona una importante mostra e che è stato segnalato alla giuria internazionale del Premio, dal Consolato Onorario della Federazione Russa nelle Marche.

Inoltre marchigiana è anche una delle aziende che supportano l’iniziativa e che fa parte dell’Associazione degli Amici delle Marche e della Russia: la SIMAM di Senigallia, specializzata in Servizi Industriali Manageriali Ambientali.


Il maestro Tsereteli era accompagnato dall’ex Ministro degli Affari Esteri Igor Ivanov, oggi a capo dell’Istituto per la Giustizia Globale; dal Console Onorario di Ancona, Armando Ginesi; dal Consigliere di Ambasciata, Alexander Zezyulin; dal Coordinatore della Segreteria del Consolato Russo di Ancona, Renato Barchiesi.

 

Il giorno precedente l’artista, presidente dell’Accademia Imperiale dell’Arte Russa, era stato ricevuto ufficialmente presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma dal Presidente del Consiglio di Amministrazione, Cesare Romiti e dal Direttore Gerardo Lo Russo.

Nella circostanza gli è stata conferita la “nomination” del Premio “Una vita per l’Arte” (indetto dall’Accademia per le Belle Arti di Roma insieme all’Associazione culturale Internazionale “Diletta Vittoria” e all’Associazione Internazionale “Via Margutta”) che gli verrà concretamente consegnato nella primavera del 2012, andandosi ad aggiungere ad un elenco prestigiosissimo di premiati delle edizioni precedenti: Luigi Magni, Armando Trovajoli, Pupi Avati, Arnaldo Pomodoro, Luigi Ontani, Davide Zard.



Il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca, conferito in Vaticano al maestro Zurab Tsreteli quale rappresentante dell’arte mondiale, è stata l’occasione per un incontro tra il Console della Federazione Russa Armando Ginesi e l’ex Ministro degli Esteri della Federazione Russa Igor Ivanov che, tra l’altro, firmò le prime patenti diplomatiche al prof. Ginesi nel 2006.


Igor Ivanov è un professore dell’Istituto Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali. In precedenza è stato Ministro degli Affari Esteri, dal 1998 al 2004, e Segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa, dal 2004 al 2007. Il Ministro Ivanov ricopre il grado di Ambasciatore straordinario e plenipotenziario.

Ha preso parte al lavoro di alcune sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, molte Conferenze Internazionali, in particolare ha co-presieduto il discorso di insediamento della Bosnia di Dayton, Ohio.

Dal 1991 al 1993, ha rappresentato l’URSS e poi la Russia come ambasciatore in Spagna.

Il Ministro Ivanov ha anche lavorato come ricercatore presso l’Istituto di Economia Mondiale e Relazioni Internazionali, Accademia delle Scienze dell’URSS. Ha pubblicato una serie di studi e articoli sulla storia della Russia degli affari esteri e la politica estera.

Detiene un dottorato di ricerca storiografica. Nel 1969, si è laureato alla Statale di Mosca Istituto di Lingue Straniere e parla correntemente spagnolo e inglese.




15 Novembre 2011 alle 22:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata