Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:36 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Gaspari, Urbinati

Bilancio di previsione, focus sul patto di stabilità

Confronto tra Amministrazione e cittadini presenti alla seconda assemblea pubblica per le zone centrali della città


Turismo, trasporti, reintroduzione dell’ICI e necessità dei quartieri: questi i temi principali su cui si è concentrata la discussione durante la seconda assemblea pubblica di presentazione del Bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 – 2014 che si è tenuta mercoledì 30 novembre presso l’Auditorium di viale De Gasperi e destinata ai cittadini delle zone centrali della città (la prima, per la zona nord, non si è svolta per assenza di interlocutori).


L’assessore al Bilancio Fabio Urbinati, introducendo l’incontro, ha descritto le difficoltà del Comune nello stilare il bilancio di previsione visti gli ingenti tagli lineari che lo Stato centrale ha imposto agli enti locali e ha spiegato il limite tassativo alle spese in conto capitale, ovvero a quelle destinate ad opere pubbliche, imposto con il patto di stabilità.


“San Benedetto si vedrà decurtare ben 2 milioni e 100 mila euro di entrate correnti per l’anno 2012 – ha asserito Urbinati – Questa situazione induce l’Amministrazione a ragionare su una razionalizzazione delle spese tentando di limitare al minimo i disagi per le fasce più sensibili della popolazione e mantenendo i servizi già garantiti”.


L’incontro è proseguito con un pacato confronto tra cittadini il sindaco Giovanni Gaspari. Molte le domande poste al primo cittadino. Si è parlato della tassa di soggiorno e della necessità secondo alcuni di poter usufruire delle entrate anche per la promozione turistico – culturale e per la riqualificazione del lungomare nord. A tale proposito il Sindaco ha spiegato che si tratta di “un intervento importante per il quale però sarà necessario un investimento di oltre 10 milioni di euro”.


Sono stati chiesti interventi di cura del verde pubblico e della qualità dell’ambiente nel giardino di Viale Padre Olindo Pasqualetti e nei parchi cittadini. Una proposta interessante è arrivata da un giovane che, in merito alla questione dei tagli ai trasporti, alla necessità di incentivare i cittadini e i turisti ad usare i mezzi pubblici e all’introduzione della tassa di soggiorno, ha proposto di modificare i biglietti degli autobus, finora basati sulle tratte kilometriche, in biglietti orari e a non far pagare la tassa di soggiorno ai turisti che raggiungono San Benedetto in autobus o in treno.


Su richiesta di alcuni cittadini, il Sindaco ha spiegato l’intenzione di vendere le quote del centro agroalimentare, che porterà nelle casse dell’Ente circa 4.000.000 di euro, mantenendo la vocazione per la quale il Centro è stato creato e nel rispetto della tutela degli operatori del settore ortofrutticolo e ittico già attivi nella struttura.


Alcuni rappresentanti dei comitati di quartiere hanno chiesto di poter replicare incontri con l’Amministrazione sul bilancio partecipato durante i quali valutare quali sono le priorità degli stessi, definendo e offrendo massima trasparenza alle scelte che si prendono. L’assessore Urbinati ha rassicurato tutti: “Come in passato, l’Amministrazione è intenzionata a percorrere la via della partecipazione per questo stileremo un calendario di assemblee di quartiere che si terranno nei mesi di gennaio e febbraio durante le quali ascoltare le istanze dei cittadini e dare risposte adeguate alle richieste sulla base delle risorse disponibili”.

Le corali sambenedettesi premiate dal Ministero della Cultura

Le associazioni musicali hanno ricevuto l’onorificenza di “gruppi di interesse comunale per la musica popolare e amatoriale”

Corali
















Le corali sambenedettesi sono state insignite dell’onorificenza di “gruppi di interesse comunale per la musica popolare e amatoriale” dal “Tavolo nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale” del Ministero per i beni e le Attività Culturali.

Nella giornata di ieri, mercoledì 30 novembre, i presidenti e i direttori artistici della Banda cittadina e delle corali “Padre Giovanni dello Spirito Santo”, “Padre Domenico Stella”, “Laudate Dominum”,  “Riviera delle Palme” e “Giovanni Tebaldini”, accompagnati dall’assessore alla cultura Margherita Sorge, si sono recati al “Ridotto” del Teatro delle Muse ad Ancona per ricevere il premio conferito dal dirigente ministeriale Antonio Corsi.

Evidente la soddisfazione dell’assessore Sorge, secondo cui “con questo riconoscimento la nostra banda e le nostre corali vengono formalmente riconosciute come espressione culturale tipica del nostro territorio e bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta, valorizzano la ricca tradizione locale”.


“Io sto con Telethon”, al via la maratona per
la beneficenza

gruppoTelethon

gruppoTelethon

Patrocinata dall’Amministrazione comunale, la gara podistica si terrà tra sabato 3 e domenica 4 dicembre


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stata organizzata dalla “A.S.D. Maratoneti Riuniti”, con il patrocinio degli assessorati allo sport e ai servizi sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, la “Maratona Telethon” che si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre nel centro cittadino.

La manifestazione è una gara podistica della durata di 24 ore e si snoderà in un circuito di 1.200 metri realizzato nell’area pedonale compresa tra viale Buozzi e viale Padre Olindo Pasqualetti. L’inizio della gara è previsto dalle ore 11 del sabato e si protrarrà fino alle ore 11 del giorno seguente.

Alla maratona possono partecipare società sportive, scolaresche, gruppi organizzati, cittadini singoli. I partecipanti potranno iniziare il percorso a qualsiasi ora del giorno e della notte e coprire la distanza che vorranno sia in metri che in ore.

Non è obbligatorio pagare una tassa di iscrizione, ma, a discrezione dei partecipanti, si potrà fare un’offerta. Il ricavato andrà interamente devoluto alla raccolta fondi “Telethon” e quindi alla ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.


Simonelli moto www.simonellimoto.it



Francesco Capecci

Molte sono le adesioni già pervenute anche da fuori città. Saranno presenti gli atleti sambenedettesi  David Luberto, Massimo Brighindi, Luigi Poliandri, Francesco Capecci, l’ascolano Franco Marozzi, alcune società sportive locali come “PORTO 85? e “AVIS” di San Benedetto del Tronto, “GROTTINI TEEM” di Recanati e “ASA” di Ascoli Piceno.

Non sarà una vera e propria competizione tra società, ma verrà comunque stilata una classifica sia di società che individuale e tutti i maratoneti che copriranno percorsi di 6,12 o 24 ore riceveranno la sciarpa di “Telethon”, una medaglia e un attestato di partecipazione.

Gli organizzatori si augurano di ripetere il successo ottenuto nella prima edizione della manifestazione avvenuta lo scorso anno quando presero parte alla corsa oltre 400 persone.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzatore Francesco Capecci ai numeri 0735.587635 o 328.6778764 oppure mandare una mail a 42kmeoltre@libero.it  o ancora visitare il sito www.maratonasullasabbia.interfree.it



klikka l’articolo correlato

Un convegno per celebrare i 40 anni della legge sugli asili nido

 

Martedì 6 dicembre in auditorium con il contributo di Save The Children: altre iniziative celebrative nei nidi comunali


Sono passati esattamente 40 anni dall’approvazione di una legge di grande civiltà sociale, fortemente anticipatrice dei tempi, la 1044 che istituiva gli asili nido per accogliere i bambini da 0 a 3 anni. Come è stata applicata in questi 40 anni quella legge? Quali sono i problemi con cui amministrazioni locali, operatori, famiglie devono affrontare alla luce dei pesanti tagli alle risorse che non risparmiano certo le politiche sociali?


Sono alcuni degli interrogativi a cui vuol dare risposta il convegno “I 40 anni degli asili nido” in programma martedì 6 dicembre alle ore 17 all’auditorium comunale “G. Tebaldini”. L’iniziativa è dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di San Benedetto in collaborazione con il gruppo locale di “Save the Children” e si inserisce nel programma dei festeggiamenti promossi a livello nazionale dall’”Associazione Nazionale Nidi Infanzia” per i 40 anni della legge.


Il Sindaco Giovanni Gaspari porterà i saluti mentre l’assessore dei servizi alla Persona, Margherita Sorge, curerà le conclusioni. Modererà l’incontro Anna Rosa Cianci di Save the Children.


Al centro della giornata la relazione su “Investire sull’infanzia per un futuro del nostro Paese oltre la crisi” di Rafaela Milano, responsabile programmi Italia Europa per Save the Children. Seguirà il contributo del Presidente della Commissione Sicurezza Sociale del Consiglio Regionale delle Marche, Francesco Comi, che tratterà “Promozione delle politiche di intervento della Regione Marche in favore dell’infanzia e delle famiglie, nell’attuale contesto di crisi economica”. Infine verrà presentata la realtà dei nidi sambenedettesi tra passato, presente e futuro, da parte della pedagogista nidi comunali di San Benedetto del Tronto, Rita Tancredi.


La cittadinanza è invitata a partecipare, in particolare i genitori, gli operatori, gli amministratori dei nidi della città e dei comuni limitrofi (è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione).


Le celebrazioni per i 40 anni della legge saranno completate dall’allestimento di una mostra fotografica sulle attività svolte presso i nidi della città e comuni confinanti, al cui interno è prevista un’apposita sezione sulla storia quarantennale dei nidi comunali di San Benedetto del Tronto. Invece domani, 2 dicembre, ci sarà la piantumazione nei giardini dei nidi comunali di alberi da frutto accompagnata da un volo multicolore di palloncini. Sempre domani, all’uscita di scuola, i bambini dei nidi riceveranno in dono un palloncino donato da Save the Children da portare a casa su cui sarà appeso un fogliettino. I genitori saranno invitati ad esprimere una considerazione personale sul nido da leggere durante il convegno di martedì prossimo.


Le iniziative sambenedettesi verranno inviate al Governo dalla stessa Associazione Nazionale Nidi Infanzia e pubblicizzate nel convegno nazionale sugli asili nido che si terrà a Montecatini Terme il 30 e 31 marzo 2012.


“Genitori del 3° millennio”, al via corsi di formazione genitoriale

 

Lunedì 5 dicembre, presso l’Auditorium comunale,si terrà l’incontro di presentazione


Il Comune di San Benedetto del Tronto e i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21, in collaborazione con l’Associazione “Petali Azzurri” onlus, hanno organizzato un percorso di formazione – informazione genitoriale quale occasione di aiuto ai nuovi genitori per sostenerli nel loro difficile compito.


La presentazione del percorso, che si snoderà da dicembre 2011 a febbraio 2012, sarà illustrata nel corso di un incontro che si terrà lunedì 5 dicembre, alle ore 17, presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali Luca Marconi, della vice presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche Paola Giorgi, dell’assessore comunale alla cultura Margherita Sorge.


Dopo l’introduzione di Antonio De Santis, coordinatore dell’Ambito 21, si terrà una tavola rotonda con interventi di Maurizio Pincherle (Responsabile U.O. Neuropsichiatria Infantile Ospedale Civile di Macerata), Valeria Tossichetti (psicologa, coordinatrice area prevenzione e tutela età evolutiva consultorio familiare di Ancona), Vincenzo Luciani (psicologo, direttore dei Consultori familiari Area Vasta n. 5) e Maria Sellitti (psicologa, presidente Associazione “Petali Azzurri”). Le conclusioni saranno affidate all’assessore Sorge e il coordinamento è affidato dal Cesare Cardinali (direttore del servizio di Neuropsichiatria infantile degli Ospedali Riuniti di Ancona).


Il percorso di formazione riguarderà approfondimenti psicologici e neuro-psichici che potranno fornire  conoscenze importanti per la buona riuscita di un sano percorso educativo e contribuire ad accrescere la cultura dei genitori su queste tematiche e conseguentemente a rendere meno problematico il percorso genitoriale.


La proposta formativa verrà articolata attraverso una serie di incontri “teorici e tematici” organizzati sotto forma di lezioni frontali della durata approssimativa di 1 ora, ed alcuni incontri “pratici” in piccoli gruppi (al massimo di 15 persone) di parent training.



CALENDARIO INCONTRI


Incontri tematici frontali

13 Gennaio 2012 –  Lo sviluppo neuro-psichico del bambino

Dr. MAURIZIO PINCHERLE (Responsabile U.O. Neuropsichiatria Infantile Ospedale Civile di Macerata)

AUDITORIUM COMUNALE  di San Benedetto del Tronto


19 Gennaio 2012 –  Il “bambino interiore”, “dentro” il genitore

Dr. CLAUDIO FOTI (Direttore Centro Studi “Hansel e Gretel” di Torino)

AUDITORIUM COMUNALE  di San Benedetto del Tronto


30 Gennaio 2012 – I bisogni del figlio, le risposte del genitore

Prof.ssa M. RITA PARSI (Docente e Presidente Fondazione “Movimento Bambino” di Roma):

AUDITORIUM COMUNALE  di San Benedetto del Tronto


Incontri pratici in gruppo (previsti nel mese di Febbraio 2011)

Simulazioni in gruppo con role playing

Drs. FEDERICA FINI (Docente Psicopatologia dello Sviluppo – Università degli Studi di Macerata)

Gruppi di drammatizzazione


Facilitatori Dr. PIERO FELICIOTTI (Neuropsichiatra Infantile, Ospedale di Macerata), Dr. VINCENZO LUCIANI (Direttore Consultori Familiari ASUR 12 e 13


Gli orari, le date e i luoghi non indicati verranno comunicati in seguito dall’Associazione “Petali Azzurri”.





1 Dicembre 2011 alle 20:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata