Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:21 di Mar 14 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

SABATO 17 DICEMBRE IL FLAMENCO DI SCENA AL TEATRO SPONTINI DI MAIOLATI

 

Sabato 17 dicembre la Stagione di Prosa della Fondazione Pergolesi Spontini – realizzata con l’AMAT e il Comune di Maiolati Spontini e il contributo della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Banca Popolare di Ancona e di Sogenus – inaugura il cartellone del Teatro Spontini di Maiolati con la magia del flamenco.


Protagonisti della scena gli eccellenti danzatori e musicisti di FlamenQueVive, applaudita formazione italo – spagnola diretta da Gianna Raccagni. Al pubblico di Maiolati presenta Colores morenos sensuale e affascinante spettacolo di flamenco su musiche di Alberto Rodriguez e Marco Perona eseguite dal vivo; un percorso che accarezza varie tappe del baile attraverso coreografie di più elementi che agiscono all’unisono in una perfetta dimensione scenica. Ritmi incalzanti, bellezza estetica, forza istintuale e grazia delicata arrivano al cuore degli spettatori attraverso emozioni che solo il flamenco può trasmettere perché provengono dal legame con la vita stessa.


Colores Morenos propone coreografie di più elementi che agiscono all’unisono in una perfetta dimensione scenica, intervallati da soli maschili e dal gioco uomo-donna in cui forza interpretativa e passionalità travolgenti conducono lo spettatore agli aspetti più seducenti ma allo stesso tempo laceranti e violenti del baile gitano. Il repertorio è arricchito da brani di canto, chitarra e percussioni. Il fascino del flamenco oltrepassa ogni confine geografico perché attinge a quanto di universale c’è nell’animo umano, trasformando il lamento individuale, il grido di rabbia, in Arte. 


La Compagnia di musica e danza flamenca FlamenQueVive si compone di musicisti e danzatori che, dopo aver approfondito lo studio del flamenco in varie ed importanti accademie spagnole, decidono di collaborare allo scopo di far conoscere quella cultura misteriosa e profonda che è il flamenco, tanto ricca di mistero e magia. Da ricordare la partecipazione della compagnia ai Festival di Spoleto (2005), Vignale Danza (2007) e Taormina Arte(2008). 


I danzatori in scena sono Maria José Leon Soto, Claudio Javarone, Gianna Raccagni, Andrea Lamberti, Valentina Perrone. Completano il cast i musicisti Alberto Rodriguez, Marco Perona, José Salguero, El Niño. 


Informazioni e biglietti: Biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi, dal mercoledì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 – tel. 0731 206888, biglietteria@fpsjesi.com.

Inizio spettacolo ore 21. 

 


SABATO 17 DICEMBRE A FABRIANO


MOTUS PRESENTA ALEXIS. UNA TRAGEDIA GRECA 


Sabato 17 dicembre la scena del Teatro Gentile di Fabriano è per Motus con Alexis. Una tragedia greca, primo appuntamento della sezione dedicata al contemporaneo nella stagione promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali


Gruppo riminese di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò nato nei primi anni novanta, Motus si è imposto sulla scena internazionale ottenendo un grande seguito di pubblico e attenzione dalla critica con premi e segnalazioni. Alexis è l’ultima tappa di Syrma Antigónes, avviato dal gruppo nel 2009 intorno al mito di Antigone antica eroina greca, archetipo di lotta e resistenza al potere. Nello spettacolo la vicenda di Antigone si intreccia con quella di Alexis Grigoropoulos manifestante quindicenne ucciso da un poliziotto ad Atene tre anni fa, durante le rivolte popolari, ora nuova icona ribelle della gioventù greca. L’approccio è indiretto, trasversale: non si è messi di fronte a una messinscena dell’Antigone, né a un resoconto delle proteste del 2008 ma a una inquieta riflessione pubblica sulla possibilità di mettere in relazione questi due piani di lettura della realtà. Protagonista sul palco – insieme a Vladimir Aleksic, Benno Steinegger e Alexandra Sarantopoulou – è Silvia Calderoni icona dei Motus e Premio Ubu 2010 come migliore attrice under 30. L’attrice performer, qui emblema di un’Antigone moderna, dà voce ai materiali e alle testimonianze raccolte in Grecia sulle tracce dei protagonisti, mescolando linguaggi del passato con quelli del presente. 


“Fare teatro in connessione alle oscillazioni del reale – scrive Motus – è fiondarsi nella velocità dell’accadere per mettersi all’ascolto. Il fuori fugge il tempo e lo spazio teatrale come animale selvatico, ma nel manifestarsi sul palco, con la sua assoluta indomabilità, carica di stupore e rabbia ogni apparire. Stupore e rabbia che abitano questo spettacolo dove tentiamo di dare voce ad Alexis, fratello di Antigone, un Polinice con la maglietta dei Sex Pistols. Il Palco diviene luogo di una presenza corale, commovente, che agisce un testo polifonico e stratificato, dalla natura ibrida e fulminea: dialoghi, interviste, riflessioni solitarie, tentativi di traduzione dal greco, all’inglese all’italiano, frammenti audio e video dalla rete, descrizioni di atmosfere e paesaggi, dichiarazioni politiche e testimonianze che abbiamo raccolto a Exarchia, per strada, nei centri sociali, nei caffè, fra gli artisti… Pezzi di un mondo che cade a pezzi… Citiamo un frammento di ICS racconti crudeli della giovinezza, perché su questo percorso si inscrive Alexis, una tragedia greca di oggi.” 


Lo spettacolo è prodotto da Motus, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Espace Malraux – Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie – CARTA BIANCA, programme Alcotra coopération France Italie, Théâtre National de Bretagne/Rennes e il Festival delle Colline Torinesi con il sostegno di Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 


Per informazioni e biglietti (15 euro, ridotto 10 euro): Teatro Gentile 0732 3644, AMAT 071 2072439.

Inizio spettacolo ore 21. 


RECANATI, TEATRO PERSIANI

SABATO 17 DICEMBRE DAVID RIONDINO, GIORGIO ROSSI E GABRIELE MIRABASSI

DANNO VITA AD ANIMALIE UNO SPETTACOLO DI PAROLE, DANZA E MUSICA



Gli esseri fantastici e gli animali più bizzarri popolano lo spettacolo Animalie di scena al Teatro Persiani di Recanati sabato 17 dicembre per la stagione promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Animalie, svela un’inconsueta sinergia fra l’arte attoriale di David Riondino, la fisicità del padre del teatro danza italiano Giorgio Rossi e la musicalità del celebre clarinettista Gabriele Mirabassi. In uno spettacolo diretto da Giorgio Gallione, prende corpo la performance di un trio eccezionale che è un crocevia di discipline, un giardino zoologico ispirato al Manuale di zoologia fantastica di Borges, a I fantastici animali di Stranalandia di Benni e a creature inventate da Toti Scialoja. Appesi ai fiati dell’uno e dell’altro‚ i tre maestri ricreano una corte di gesti e suoni tra animali fantastici e paesaggi lunari; la scena diventa suolo d’un reame sconosciuto‚ luogo dell’incontro tra corpo‚ fiato e voce.


Lo spettacolo nasce da un’idea di Giorgio Rossi, stimolato dal ricordo di una serata in cui proprio Riondino duettava con Andrea Pazienza e le parole dell’uno si traducevano in disegni dell’altro e così via.

In Animalie il trio in scena farà incontrare le diverse discipline, con il deliberato intento di spiazzare il pubblico, conducendolo per mano in terra incognita, lì dove abitano gli animali più bizzarri. Un giardino zoologico contemporaneo, immaginifico e letterario.


La storia e quella di un bambino che viene portato per la prima volta al giardino zoologico. Questo bambino sarà chiunque di noi o, inversamente, noi siamo stati questo bambino e ce ne siamo dimenticati. Nel giardino, in quel terribile giardino, il bambino vede animali viventi che mai aveva visto: vede giaguari, avvoltoi, bisonti, e più strano ancora, giraffe. Vede per la prima volta la sfrenata varietà del regno animale. Un giorno, quel bambino diventato adulto, scoprirà che esiste anche, nel regno del sogno o della leggenda, un giardino zoologico delle mitologie; un universo altrettanto reale la cui fauna non è di leoni ma di sfingi e grifi e centauri, un mondo di visioni e animali fantastici, il cui catalogo, sappiamo, è infinito.


Per informazioni e biglietti (posto unico numerato euro 15, ridotto euro 10): biglietteria del Teatro Persiani 071 7579445, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it. Inizio spettacolo ore 21.





13 Dicembre 2011 alle 13:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata