Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:50 di Gio 9 Mag 2024

Grande successo per la manifestazione “Terre del Tartufo”

di | in: Cronaca e Attualità

le terre del tartufo

Una edizione all’insegna dei grandi affari.


CAMERINO – Gustosi prodotti di tradizione, antichi sapori sapientemente preservati, abili artigiani intenti alla creazione di manufatti di atavica sapienza, casette di legno illuminate che attraversano un centro storico caratterizzato da suggestivi vicoli con caratteristici scorci, il tutto coronato da Babbo Natale che accoglie i visitatori nella sua abitazione.

Questa l’atmosfera vissuta dai tantissimi visitatori che hanno affollato il centro storico dell’antica città ducale il 17 e 18 dicembre.

Grande apprezzamento è stato espresso per il particolare format dell’iniziativa, che ha visto protagonisti non solo i prodotti tipici del territorio, tra i quali il pregiatissimo tartufo, ospitati nella splendida cornice delle aule medievali del palazzo Arcivescovile, ma anche pregevoli manufatti artigianali abilmente esposti nelle suggestive casette di legno disseminate nelle coreografiche piazze che caratterizzano il centro storico.

Sovraffolato il trenino che ha attraversato senza sosta l’intero percorso, entusiasmante la performance della Mabò Band che ha animato il pomeriggio di sabato, molto apprezzati i laboratori di Macramè e legatoria artistica e la degustazione guidata curata da Assam e Ais, deliziosi i piatti proposti dalla “Locanda delle Fate” in un locale appositamente attrezzato con una cucina a vista allestita dalla Lube.

“Decisamente un successo che ha superato le nostre più rosee aspettative – ha dichiarato Sauro Scaficchia, presidente della Comunità Montana di Camerino, ente organizzatore – e che testimonia che il percorso intrapreso è quello giusto. La soddisfazione espressa dagli operatori ci gratifica e ci spinge ad andare avanti, cercando di operare al meglio per il benessere di un territorio che ha tanto da offrire, ma non beneficia ancora della meritata visibilità”.

L’appuntamento è quindi rinviato al prossimo anno, quando “Le Terre del Tartufo” si ripresenterà al grande pubblico forte del grande successo riscosso in questa edizione.

Questo è ciò che aspetta il visitatore a Camerino il 17 e 18 dicembre 2011 in occasione della manifestazione “Terre del Tartufo”, iniziativa giunta alla settima edizione, organizzata dalla Comunità Montana di Camerino, per promuovere il Tartufo nero pregiato della “Marca di Camerino”, inteso come volano per il ricco paniere di prodotti tipici, dell’artigianato e del turismo.

Non solo tartufo, in ogni caso, si potrà gustare, apprezzare ed acquistare nell’appuntamento di Camerino: formaggi, salumi, legumi, cereali, vino, pasta, dolci tipici natalizi tra cui il celeberrimo “torrone di Camerino”.

Accanto all’offerta enogastronomica verrà allestito un suggestivo “Mercatino di Natale”, con le tradizionali casette di legno ad arricchire il già pregevole centro storico di Camerino, un’occasione per completare i propri acquisti natalizi scegliendo tra articoli di particolare pregio, tra cui pizzi, legatoria, presepi artistici, addobbi natalizi, swarovsky,… e artisti impegnati nella riscoperta di arti e mestieri tipici dell’epoca medievale.

Ma non finisce qui: nel corso della due giorni si susseguiranno una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento della conoscenza dei prodotti di territorio e delle tecniche produttive, nonché laboratori didattici dedicati alla realizzazione dal vivo di pregiate opere dell’artigianato storico.

Il tutto inserito in un articolato percorso che culminerà con la visita alla “Casa di Babbo Natale” che anche quest’anno verrà predisposta a cura dell’associazione commercianti di Camerino.

Un appuntamento irrinunciabile, quindi, quello di Camerino, un viaggio nel tempo, nelle calde atmosfere natalizie e di epoche lontane…un’occasione unica per tutti i gusti e per tutte le età.




21 Dicembre 2011 alle 23:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata