Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:13 di Dom 19 Mag 2024

Le Terre del Tartufo, taglio del nastro per la VI edizione

di | in: Cronaca e Attualità

terre del tartufo

Visso, 18-19 Dicembre2010

Verrà inaugurata questa mattina la sesta edizione della manifestazione “Le Terre del Tartufo”, nel centro storico di Visso.

La cerimonia di inaugurazione sarà seguita dal convegno sul tema “Il Tartufo della Marca: il ruolo della Comunità Montana di Camerino nella promozione del prezioso tubero”.

Si darà l’avvio ai lavori con il saluto delle autorità: Carlo Ballesi, sindaco di Visso, Sauro Scaficchia, presidente della Comunità Montana di Camerino, Massimo Marcaccio, Presidente dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Giuliano Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Macerata, Giuseppe Pezzanesi, già assessore al turismo della Provincia di Macerata ed Assuero Zampini, direttore Coldiretti Macerata.

Maria Grazia Capulli, giornalista del TG2 e Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo si occuperanno dell’illustrazione del territorio e del tartufo in cucina.

Di grande interesse gli interventi tecnici in programma:

Gianluigi Gregori, responsabile del Centro Sperimentale di tartuficoltura di Sant’Angelo in Vado della Regione Marche: “Tartufaie coltivate di T. melanosporum: criteri di realizzazione e modalità di conduzione”.

Carlo Francalancia, professore docente di biologia vegetale e valutazione di impatto ambientale dell’Università degli Studi di Camerino: “valenza naturalistico-paesaggistica delle terre del tartufo e sostenibilità ambientale delle tartufaie coltivate”.

Concluderà il lavori Paolo Petrini, vicepresidente della Regione Marche.


Il programma della giornata prevede, oltre all’esposizione di prodotti tipici nel centro storico di Visso, la mostra-mercato del Tartufo e dell’artigianato tipico nel Chiostro di Sant’Agostino ed il Mercatino di Natale in Piazza Martiri Vissani.

  

Nella loggetta di Palazzo dei Governatori verranno proposte dimostrazioni dal vivo della preparazione di pecorino, acqua cotta e pecora pezzata a cura dei pastori del vissano.

In Via Paolo da Visso sarà possibile degustare la zuppa della “Marca di Camerino” e presso l’atrio del comune “Peccati di gola dell’Alto Nera”, menù saporito e menù goloso per assaporare la vera essenza del territorio.

A partire dalle ore 15,00 Babbo Natale, in compagnia dei suoi Elfi accoglierà i bambini, in uno spazio a loro interamente dedicato, con “è l’ora di Babbo Natale”.

Alle 17,00 il sindaco di Visso, circondato da un gruppo di bambini festanti, accenderà ufficialmente le luminarie che addobbano il maestoso albero di Natale di Piazza Martiri Vissani.

Una giornata particolarmente ricca di iniziative ed attività, quella di oggi a Visso darà l’avvio alla sesta edizione de “Le Terre del Tartufo” che continua anche domani, domenica 19 dicembre 2010.




17 Dicembre 2010 alle 23:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata