Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:02 di Dom 19 Mag 2024

Le Terre del Tartufo: a Visso il 18 – 19 dicembre

di | in: Cronaca e Attualità

 

Per la sesta edizione della manifestazione un gustoso percorso attraverserà il centro storico di Visso

Fervono i preparativi per la sesta edizione della manifestazione “Le Terre del Tartufo”.

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare il territorio attraverso le sue straordinarie tipicità, è organizzata dalla Comunità Montana di Camerino grazie alla collaborazione di numerosi enti pubblici e privati. 

Molte le novità previste per l’edizione 2010, prima fra tutte la collocazione nel centro storico di Visso, in un articolato ed affascinante percorso che condurrà i visitatori alla scoperta della splendida località montana.

L’itinerario si snoda attraverso vicoli, ponti, caratteristiche stradine lastricate e suggestivi scorci sugli splendidi panorami che rendono questo antico borgo unico ed indimenticabile. Nel corso della gradevole passeggiata, i visitatori avranno l’opportunità di entrare in contatto con le prelibatezze della “Marca di Camerino” ospitate, per l’occasione, in locali disseminati in tutto il percorso.

Il tour di Visso culminerà nella scenografica Piazza Martiri Vissani, al centro della quale, sotto l’immancabile albero di Natale faranno bella mostra di sé le casette in legno che ospiteranno il “Mercatino Natalizio”, ricco di presepi, addobbi natalizi, manufatti di pregio ed oggettistica.

Nel Chiostro di Sant’Agostino i visitatori saranno accolti dagli artigiani della “Marca di Camerino”, che con grande abilità ed attenzione preservano tradizioni e manualità antiche.

L’incontro più atteso, naturalmente, è quello con il sovrano incontrastato della manifestazione e dell’intero territorio: il Tartufo Nero Pregiato della “Marca di Camerino”. Per i cavatori ed i tartuficoltori è stata predisposta un’apposita area, all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, nell’ambito della quale verrà esposto il prezioso tubero.



Il programma prevede infine dimostrazioni dal vivo della preparazione del pecorino, celebre formaggio caratteristico del territorio della “Marca di Camerino”, dell’acqua cotta e della pecora pezzata, piatti tradizionali dei nostri pastori.

Un appuntamento immancabile aspetta, quindi, a Visso tutti gli appassionati e cultori della tradizione, genuinità e antichi sapori.


Info: 0737.6175213; E-mail: info@terredeltartufo.net




15 Dicembre 2010 alle 9:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata