Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:14 di Gio 9 Mag 2024

Omer Avital con il suo quintetto al TLR Jazz

di | in: Primo Piano

TLR Jazz

TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA JAZZ AL TEATRO LAURO ROSSI


Sabato 17 Dicembre 2011 – ore 21:30Ingresso € 15 – Ridotto € 10 (Studenti, Soci Marche Jazz Network)

OMER AVITAL QUINTET (USA/Israel)

Avishai Cohen, tromba

Joel Frahm, sax

Jason Lindner, pianoforte

Omer Avital, contrabbasso

Jonathan Blake, batteria


MACERATA – Sabato 17 dicembre ospite del Teatro Lauro Rossi di Macerata, il contrabbassista israeliano Omer Avital con il suo quintetto, musicisti provenienti delle realtà più brillanti della scena newyorkese. Omer Avital, contrabbassista, compositore e arrangiatore, nonché strumentista straordinario è ospite della rassegna maceratese TLR Jazz per il terzo appuntamento della stagione. Creativo musicista, da tempo Avital, attraverso l’improvvisazione jazzistica, ha saputo riassumere nella sua musica le molteplici influenze presenti nell’incredibile melting pot israeliano: dalle sue radici nordafricane e yemenite sino alla cosmopolita mondo di New York. La musica di questo eccezionale contrabbassista riflette il dinamismo culturale di aree del mondo in cui l’arte sa donare speranza ai molti drammi della vita quotidiana. Residente negli USA dall’inizio degli anni ’90, Avital ha suonato con importanti musicisti tra cui Roy Haynes, Al Foster e Kenny Garrett, oltre a essere stato uno degli animatori della nuova scena jazz sorta in quel periodo, collaborando con future stars quali tra gli altri Mark Turner, Joshua Redman e Brad Mehldau. Il quintetto di questo tour italiano è composto da alcuni tra i più brillanti musicisti dell’attuale scena USA, tutti al pari di Avital in possesso di straordinari curricula: il trombettista Avishai Cohen ha collaborato tra gli altri con Dave Liebman, George Garzone e Bobby Watson, il sassofonista Joel Frahm ha suonato e inciso con Bill Charlap, Betty Carter e Brad Meldhau, il pianista Jason Lindner ha al suo attivo collaborazioni con Dave Holland, James Moody e Roy Hargrove, mentre il batterista Johnathan Blake ha collaborato tra gli altri con Tom Harrell, Russell Malone e Kenny Barron.


 

BIO

Omer Avital contrabbassista, compositore e arrangiatore, è nato a Givataim, una piccola città in Israele, da genitori di origini marocchine e yemenite. Ha iniziato la sua formazione musicale a 11 anni, entrando nel conservatorio della sua città natale. Nel corso dell’ultimo anno di studi, all’età di 17 anni, Avital ha iniziato a suonare professionalmente, lavorando in vari contesti con molti gruppi di generi musicali diversi, ed esibendosi regolarmente in tv, radio e in numerosi festival jazz. Avital si trasferisce a New York, nel cui ambiente si inserisce presto senza difficoltà, divenendo ben presto un richiesto sideman, e iniziando un’attività internazionale collaborando con affermati musicisti quali Roy Haynes, Jimmy Cobb, Nat Adderley, Walter Bishop, Al Foster, Kenny Garrett, Steve Grossman, Frank Hewitt, Jimmy Lovelace, Rashied Ali. Omer Avital è stato molto attivo anche nella scena locale di New York, in particolare allo Smalls, dove è stato presente fin dalla serata d’apertura nel 1994


Avishai Cohen originario di Tel Aviv, inizia a suonare la tromba all’età di otto anni, e inizia a esibirsi a dieci anni con la big band del Rimon College. Prosegue lo studio presso il Jaffa Conservatory di Tel Aviv, e subito dopo inizia a girare in tutto il mondo con la Young Israeli Philharmonic Orchestra, diretta da Zubin Mehta e Kent Nagano.Riceve una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston, vincendo il Clark Terry Award. Si è esibito accanto, tra gli altri, a Dave Liebman, James Moody, Arnie Lawrence, John Hendrix, Jimmy Witherspoon, Jimmy Heath, George Garzone, Clark Terry, Ira Sullivan, Donald Harrison, Bobby Watson, Jason Lindner, Omer Avital, Jeff Ballard, Roy Hargrove.Dal 2004 Avishai Cohen è inoltre uno degli artisti selezionati dalla Israel Cultural Excellence Foundation (IcExcellence).


Joel Frahm sax tenore e soprano, è uno dei più brillanti sassofonisti tenore segnalatisi da qualche anno sulla scena USA. Nato a Racine, Wisconsin, cresciuto a West Hartford, Connecticut, vive a New York, dove si esibisce in molti jazz clubs tra cui Blue Note, Birdland e Jazz Standard. Ha collaborato con diversi tra i nuovi giovani protagonisti del jazz tra cui Bill Charlap, Matt Wilson, David Kikoski e Ben Allison, e si è esibito anche accanto a consolidati maestri come Dewey Redman, Fred Hersch e Betty Carter. Ha suonato inoltre per tre anni nel gruppo della cantante Jane Monheit, avendo modo di segnalarsi all’attenzione della critica per la sua ricca sonorità, fluida, inventiva e appassionata. Nel 2004 ricevuto una nomination come “rising star” nel referendum dei critici della rivista Downbeat Magazine. Joel Frahm ha recentemente realizzato in duo con Brad Meldhau il suo terzo cd a proprio nome, “Don’t Explain”, uscito per la Palmetto Records.


Jason Lindner pianista, nativo di New York, è dagli anni ’90 uno dei componenti stabili della scena jazzistica cittadina facente capo al celebre jazz club Smalls. Le esibizioni delle orchestre da lui guidate sono state infatti oggetto di grande attenzione e apprezzamento da parte della critica specializzata, guadagnandosi il seguito di un gran numero di appassionati. Jason Lindner ha inciso a proprio nome il cd “Premonition”, pubblicato dall’etichetta Stretch di Chick Corea, un lavoro che ha ottenuto numerosi consensi, e ha suonato e/o inciso con numerosi grandi musicisti tra cui Roy Haynes, Dave Holland, James Moody, Paquito D’Rivera, Jon Hendricks, Roy Hargrove, Avishai Cohen, Christian McBride. Ha inoltre collaborato con numerosi altri artisti e gruppi tra cui Dafnis Prieto, Yosvany Terry, The Brother Jacques Project, Pharaoh’s Daughter, Stephanie McKay, Amel Larrieux, Lauryn Hill, Maya Azucena, Graciella, Dana Leong’s Criminal Justice, World Tribe.


Johnathan E. Blake batterista, ha studiato dal 1995 al 2000 presso la William Paterson University di New Jersey Wayne, NJ, conseguendo il Bachelor of Music in Jazz Studies and Performance, e privatamente con Horacee Arnold, John Riley, Rufus Reid, Vinson Hill. In quel periodo suona con Stanley Turrentine e John Blake. Successivamente effettua dei tours in Europa e in Cina con David Sanchez, con la Mingus Big Band, Terell Stafford e John Scofield. Ha collaborato inoltre con Tom Harrell, Russell Malone, Kenny Barron, la Oliver Lake Big Band, Randy Brecker e Roy Hargrove.



Biglietteria dei Teatri

Piazza Mazzini, 10

Tel. 0733/230735

Abbonamento Intero 70,00

Abbonamento Ridotto 50,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

Intero 15,00

Ridotto 10,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

 

Info www.musicamdo.it


 

È importante ricordare che Musicamdo è un’Associazione culturale nata dai giovani per i giovani. Grazie allo spirito imprenditoriale e alla grande capacità organizzativa ha dato vita nel corso degli anni di attività ad una serie di eventi di grande rilevanza divenendo in poco tempo punto di riferimento nel settore “promozione e organizzazione di musica jazz”.

 

Associazione culturale MusiCamDowww.musicamdo.it

Viale G. Leopardi n. 42 – 62032 Camerino (MC) – Tel. 328/6111678

E-mail: info@musicamdo.it




13 Dicembre 2011 alle 0:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata