Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:10 di Lun 20 Mag 2024

Camera di Commercio e TecnoMarche insieme per lo sviluppo del economico del maceratese

di | in: Cronaca e Attualità

Camera di Commercio di Macerata

MACERATA – Un percorso organico di animazione e sostegno allo sviluppo del territorio maceratese attraverso la realizzazione del “Programma di Sviluppo dell’innovazione della provincia di Macerata” è stato avviato nel 2010 dalla Camera di Commercio di Macerata, la Provincia di Macerata, con il supporto di Fondazione Carima e con il coordinamento di TecnoMarche – Parco Scientifico delle Marche. Tale programma di sviluppo ha messo in campo importanti strumenti per la competitività e lo sviluppo delle imprese del territorio nei suoi primi due anni di attuazione.

Una delle iniziative del programma è il bando “PMI: Innovazione e Occupazione” che, arrivato alla seconda edizione, ha l’obiettivo di supportare l’avvio di processi di innovazione delle PMI attraverso il finanziamento di progetti da realizzarsi con il contributo di un giovane assunto a tempo indeterminato.

Numerose sono state le attività innovative realizzate grazie al lavoro e agli studi svolti da questi giovani talenti. Basti pensare che una delle aziende beneficare, specializzata nella produzione di macchine agricole, grazie al lavoro e al contributo del giovane ha realizzato importanti innovazioni di prodotto tutelate anche attraverso brevetto. In una Cooperativa sociale, invece, sempre grazie all’apporto di un giovane, si è proceduto a sviluppare un progetto d’inclusione sociale attraverso le nuove tecnologie ICT rivolto a ragazzi con disabilità motorie e disturbi cognitivi. Ed ancora in una ditta un giovane è stato coinvolto in una sperimentazioni volta al miglioramento delle proprietà organolettiche delle colture e degli alimenti.

Quest’anno, vista la validità tecnico-scientifica e l’impatto dei progetti presentati, la Camera di Commercio ha ritenuto finanziabili ulteriori 3 imprese oltre alle 8 previste da bando. I progetti presentati nel 2011 riguardano i più vari ambiti applicativi: soluzioni abitative innovative e sostenibili, progetti di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti e macchinari, servizi avanzati e nuovi media. Le imprese beneficiare sono state: Fioretti Group (Impianti); Enzo Reschini srl (Edilizia); MACAGI(Meccanica); Servili Computer (ITC); MAC (Meccanica); Leaff Engineering (ITC); MARCAP (Servizi); Pastificio F.lli Ciccarelli (Alimentari); CM Comunicazione (Comunicazione); M.A.C.S. Musica Arte Cultura Spettacolo (Spettacolo); Net Cubo Informatica (ITC). (In allegato l’elenco delle aziende beneficare e i relativi progetti).

Nell’ottica di perseguire un approccio integrato alle politiche di intervento a favore del territorio, attraverso il bando “PMI: innovazione ed occupazione” si è inteso dare continuità agli interventi predisposti dalla Provincia di Macerata finanziati dal FSE in modo da sostenere l’inserimento e la stabilizzazione dei giovani all’interno delle imprese.




25 Gennaio 2012 alle 0:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata