Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:24 di Sab 4 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

pm10

Polveri sottili, in vigore l’ordinanza per limitare la circolazione dei mezzi inquinanti

Il provvedimento è valido fino al 15 maggio lungo il tratto urbano della statale Adriatica


Come avvenne lo scorso anno, il Sindaco ha dovuto firmare un’ordinanza che, fino a primavera, stabilisce limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti nel proprio territorio.

Il provvedimento scatta obbligatoriamente quando, nell’anno precedente, le centraline di rilevamento della diffusione delle polveri inquinanti PM 10 arrivano a segnalare i 35 sforamenti del limite di 50 microgrammi per metro cubo d’aria.

In ottemperanza pertanto a quanto stabilito nell’accordo di programma tra Regione Marche, Province, Comuni di “zona A” (quelli appunto a maggior rischio) che impegna le Amministrazioni sottoscrittrici a porre in essere una serie di misure di traffico da modulare nel periodo invernale per contenere il fenomeno delle emissioni inquinanti, l’ordinanza dispone che, fino al 15 maggio, sia in vigore un divieto transito nella fascia oraria compresa tra le ore 8.30 e le 12.30 e tra le 14.30 e le 18.30 dal lunedì a venerdì, nelle vie Silvio Pellico e Via della Liberazione (la Statale 16) nel tratto compreso tra Via Manara (esclusa) e Via Gabriele Voltattorni, alle seguenti categorie di veicoli.

Questo è il testo integrale dell’ordinanza(216 KB)


In Comune i “Cantori di Sant’Antonio”

La tradizione della “Pasquella” rivissuta attraverso la rappresentazione della corale “Riviera delle Palme”


Questo pomeriggio, martedì 17 gennaio, si è rinnovata in Municipio la tradizione della “Pasquella”. Intorno alle ore 17,30, i “Cantori di Sant’Antonio”, ovvero una ventina di membri della corale “Riviera delle Palme” in abiti tradizionali, guidati dal maestro Fabrizio Urbanelli, hanno “invaso” la sala consiliare per dare vita ad un momento musicale a base di canti della tradizione popolare con l’immancabile “Nuttate de lune”.

Sono stati accolti dal sindaco Giovanni Gaspari e dal presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi che, onorando anch’essi la tradizione, hanno ascoltato divertiti ritornelli e melodie per poi omaggiare i cantori, come un tempo avveniva nelle nostre campagne dove i canti in onore di S. Antonio erano segni beneaugurali per le attività agricole, con un cesto contenente prodotti della natura, in primis pane e salame.

In Comune i "Cantori di Sant'Antonio"

In Comune i "Cantori di Sant'Antonio"

Essere “Genitori del 3° millennio” grazie ad un percorso di formazione

Il prossimo incontro giovedì 19 gennaio, ore 21, presso l’Auditorium Comunale


Nell’ambito del percorso di formazione – informazione genitoriale organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21, in collaborazione con l’Associazione “Petali Azzurri” onlus, per fornire aiuto ai nuovi genitori e sostenerli nel loro difficile compito di educatori nelle principali fasi di vita dei propri figli, è previsto un nuovo incontro per giovedì 19 gennaio, alle ore 21, presso l’Auditorium Comunale di viale De Gasperi.

L’incontro avrà il titolo “Il ‘bambino interiore in ogni genitore” e relatore della serata sarà il dr. Claudio Foti, direttore del Centro Studi “Hansel e Gretel” di Torino. Il successivo appuntamento è in programma lunedì 30 gennaio, ore 21, sempre presso l’Auditorium comunale, sul tema “I bisogni del figlio, le risposte del genitore” e interverrà la prof.ssa Maria Rita Parsi, docente e presidente della Fondazione “Movimento Bambino” di Roma. 

Nel mesi di febbraio e marzo, poi, presso la scuola “Marchegiani” inizieranno gli incontri di gruppo pratici (massimo 25 persone) sia di simulazioni in gruppo con “role playing” sia di gruppi di drammatizzazione. 

L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che hanno rapporti con l’infanzia, in primo luogo i genitori.

 
Il manifesto dell'iniziativa
Il manifesto dell’iniziativa
dove
Auditorium Comunale “G. Tebaldini” e Scuola “A. Marchegiani”
quando
19 e 30 gennaio, 8, 22 e 29 febbraio, 7 marzo
 
a cura di

Comune di San Benedetto del Tronto e Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21

 


 

Elezioni suppletive Comitati di quartiere, al via le assemblee

Si voterà sabato 3 e domenica 4 marzo. Termine ultimo di presentazione delle candidature venerdì 10 febbraio


Entro fine gennaio le assemblee di quartiere, presentazione delle candidature entro il 10 febbraio, nuovo “election day” per i giorni 3 e 4 marzo: queste le tappe, secondo un provvedimento emesso dal sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari in base al regolamento in materia, che dovrebbero portare al rinnovo degli organismi direttivi dei quartieri di Santa Lucia, San Filippo Neri, Paese Alto, Marina di Sotto e Sentina che, per diverse motivazioni, non avevano potuto procedere al rinnovo durante l’election day del 12 e 13 novembre. 

Il Sindaco ha infatti proceduto a convocare le assemblee dei quartieri che, durante il periodo di pubblicazione di un precedente avviso, non avevano presentato le 50 firme per richiedere l’assemblea. Questo il calendario: 
San Filippo Neri, Lunedì 23 gennaio 2012, ore 21,15, Sala Parrocchiale San Filippo Neri 
Santa Lucia, Venerdì 27 gennaio 2012, ore 21,15, Sala Oratorio Parrocchia Sant’Antonio da Padova 
Paese Alto, Lunedì 30 gennaio 2012, ore 21.15, sala Parrocchiale San Benedetto Martire 

Per quanto riguarda i comitati di quartiere Marina di Sotto e Sentina, che si sono attivati presentando una richiesta, corredata dal numero minimo di 50 firme, per chiedere la convocazione dell’assemblea propedeutica al rinnovo degli organi direttivi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 7 e 11 del Regolamento in materia, le assemblee si terranno con questo calendario: 

Marina di Sotto, Martedì 24 gennaio 2012, 21,15,  Sala Parrocchia San Pio X 
Sentina, Giovedì 26 gennaio 2012, ore 21,15, Bar Break, via Fratelli Cervi. 

Nel provvedimento sindacale si stabilisce che il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato a venerdì 10 febbraio mentre si terranno sabato 3 e domenica 4 marzo le elezioni suppletive.




17 Gennaio 2012 alle 18:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata