Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:59 di Mar 7 Mag 2024

La Danse – Le Ballet de l’Opéra de Paris, al Kursaal

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

Martedì 17 gennaio, Sala Kursaal, ore 21.30

-ingresso gratuito con tessera F.I.C. 2011-2012 (costo: euro 5)-

 

L’arte della danza

La danse

Le Ballet de l’Opéra de Paris

di Frederick Wiseman (USA 2009, col, 158’)


GROTTAMMARE – Prosegue la stagione di iniziative culturali dell’associazione Blow Up di Grottammare, DOPPIO SGUARDO Cinema e Forme dell’Arte fra Tradizione e Passaggi di Tempo, dedicata alla valorizzazione dei legami tra il cinema e le arti: le figurative, la fotografia, l’architettura e il design, la danza, il teatro, la musica, la letteratura, il video, i fumetti, la moda.

Martedì 17 gennaio alle ore 21.30 presso la sala Kursaal di Grottammare, sedicesimo appuntamento della rassegna con lo straordinario film documentario La Danse – Le Ballet de l’Opéra de Paris, viaggio di quasi tre ore nell’omonima scuola parigina. Wiseman, il regista, non si fa pregare: filma le prove, le riunioni organizzative, l’economia del segno e del ballo, ma anche lo slittamento notturno, i volti attenti dietro le quinte, gli occhi fissi sulla scena, la discesa nei sotterranei inondati d’acqua, la salita verso l’alto a inquadrare una Parigi nitida e luminosa, con la scoperta quasi astratta sui tetti di un apicultore… Sospendendo e insieme prolungando la linea aerea del ballo, fa in modo che la vera partitura, la vera danza, sia quella del film. 

Come già dall’anno scorso, per partecipare a tutti gli appuntamenti è sufficiente acquistare la tessera F.I.C. 2011-2012 a soli 5 euro: l’ingresso sarà poi sempre gratuito. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.


clicka gli allegati

CALENDARIO

Presentazione XVII stagione




16 Gennaio 2012 alle 0:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata