Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:59 di Ven 3 Mag 2024

Tutti i Vermeer a New York di Jon Jost al Kursaal

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

Martedì 14 febbraio, Sala Kursaal, ore 21.30

-ingresso gratuito con tessera F.I.C. 2011-2012 (costo: euro 5)-

 

Il più indipendente dei filmakers statunitensi racconta autenticità e bellezza, amore e morte

Tutti i Vermeer a New York

di Jon Jost (USA 1990, col, 87’)


GROTTAMMARE – Prosegue la stagione di iniziative culturali dell’associazione Blow Up di Grottammare, DOPPIO SGUARDO Cinema e Forme dell’Arte fra Tradizione e Passaggi di Tempo, dedicata alla valorizzazione dei legami tra il cinema e le arti: le figurative, la fotografia, l’architettura e il design, la danza, il teatro, la musica, la letteratura, il video, i fumetti, la moda.

Martedì 14 febbraio alle ore 21.30 presso la sala Kursaal di Grottammare, ventesimo appuntamento della rassegna con il film “Tutti i Vermeer a New York”

di Jon Jost. La pellicola racconta la storia dell’americano Mark e della francese Anna che s’incontrano nelle sale semideserte del Metropolitan Museum di New York. Mark muore in una cabina telefonica. Anna sconvolta torna al museo davanti al dipinto La donna con velo di Vermeer a cui lei somiglia molto. Fedele alla sua poetica d’improvvisazione che punta sul suggerimento di un’atmosfera, l’indipendente Jost fa un film sull’amore e contro il denaro, influenzato da Godard, Antonioni, Rohmer. Notevole specialmente a livello figurativo (Jost ne ha curato anche fotografia e montaggio) con una intrigante colonna sonora cool jazz.

Come già dall’anno scorso, per partecipare a tutti gli appuntamenti è sufficiente acquistare la tessera F.I.C. 2011-2012 a soli 5 euro: l’ingresso sarà poi sempre gratuito. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.




13 Febbraio 2012 alle 0:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata