Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:07 di Mar 14 Mag 2024

Terry Gilliam, “Le avventure del Barone di Munchausen” al Kursaal

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

Martedì 3 aprile

Sala Kursaal Grottammare, ore 21.30

-ingresso gratuito con tessera F.I.C. 2011-2012 (costo: euro 5)-


L’arte scenografica del Premio Oscar Dante Ferretti incontra la visionarietà dell’ex Monty Pyton

Le avventure del Barone di Munchausen

di Terry Gilliam

(Gb/Rft 1989, col, 126’)


GROTTAMMARE – E’ ormai in dirittura d’arrivo la stagione di iniziative culturali dell’associazione Blow Up di Grottammare, DOPPIO SGUARDO Cinema e Forme dell’Arte fra Tradizione e Passaggi di Tempo, dedicata alla valorizzazione dei legami tra il cinema e le arti: le figurative, la fotografia, l’architettura e il design, la danza, il teatro, la musica, la letteratura, il video, i fumetti, la moda.

Martedì 3 aprile, alle ore 21.30 presso la Sala Kursaal di Grottammare, ventottesimo e penultimo appuntamento della rassegna con il film “Le avventure del Barone di Munchausen” regia di Terry Gilliam e scenografie di Dante Ferretti. Le madornali e iperboliche imprese del barone di Münchhausen hanno 3 fonti tutte tedesche del Settecento (il vero barone Karl Friedrich Hieronymus von M., l’erudito Rudolph Erich Raspe e il poeta Gottfried August Bürger), furono illustrate da G. Doré nel 1862 e portate sullo schermo già nel 1911 (G. Méliès), 1913 (E. Cohl), 1914 (muto italiano), 1943 (J. von Backy), 1962 (Baron Prasil). Con 40 milioni di dollari e collaboratori italiani di prim’ordine (Dante Ferretti scenografo, Gabriella Pescucci costumista, Giuseppe Rotunno direttore della fotografia), Gilliam ha rimanipolato la vecchia materia all’insegna del meraviglioso su grande scala, iniettandovi l’umorismo stravagante di Lewis Carroll e la buffoneria esorbitante dei Monty Python. Gli effetti speciali sono strabilianti e il film è irresistibile.

Intanto già fervono i preparativi per l’ultimo appuntamento di Giovedì 12 aprile che si preannuncia spettacolare e ricco di sorprese: una Cena Multicolor presso il Ristorante Sabya di Grottammare con la proiezione di sequenze del film “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” di Peter Greenaway, e organizzata in collaborazione con Slow Food.

Come già dall’anno scorso, per partecipare a tutti gli appuntamenti è sufficiente acquistare la tessera F.I.C. 2011-2012 a soli 5 euro: l’ingresso sarà poi sempre gratuito. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.




1 Aprile 2012 alle 12:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata