Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:01 di Lun 29 Apr 2024

Marucci: “schierarsi apertamente per il No all’impianto di mega-stoccaggio di gas”

di | in: Cronaca e Attualità

stoccaggio gas

La relazione tecnica dell’UNICAM è una spinta decisiva a superare i tentennamenti ed a schierarsi apertamente per il No all’impianto di mega-stoccaggio di gas

Ma fermare il business della Gas Plus non sarà una passeggiata

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Università di Camerino ha fatto una relazione di complessa criticità sulla localizzazione dell’impianto di mega stoccaggio di gas; criticità strutturale: non ci sono le caratteristiche geometriche del giacimento ed un approfondito studio di area geologica per verificare eventuali fratture esistenti; criticità di sicurezza per le abitazioni troppo vicine all’impianto di gas; criticità di carattere acustico ambientale, dei compressori e della torcia; criticità di compatibilità idraulica e carenza di studio delle falde acquifere; criticità per esondazione, criticità per linee elettriche presenti.

Ma nella stessa giornata in cui la UNICAM illustrava questa corposa e critica relazione alla Città di San Benedetto del Tronto, in Ancona la dirigenza della Gas Plus incontrava l’Assessore all’Ambiente Donati.

Questa coincidenza evidenzia che la Gas Plus è ben determinata a proseguire nel suo progetto e a realizzare il suo business.

Certamente la relazione puntuale e profonda dell’UNICAM ci consente di usufruire di un’ottima base scientifica per sostenere il No all’impianto di mega-stoccaggio di gas; ma il cammino è appena all’inizio; la lotta sarà dura e lunga perché la Multinazionale sguinzaglierà la potenza persuasiva della sua rete economica-tecnica-politica.

Dobbiamo essere pronti a rispondere con una forte mobilitazione perché in fondo sarà il territorio a decidere.

In una attenta analisi di costi/benefici noi diciamo da subito che i costi che la Città di San Benedetto dovrebbe sopportare per meno sicurezza, meno vivibilità ambientale, meno vivibilità acustica, meno turismo, meno valore aggiunto in termini di economia territoriale, non potranno mai essere compensati da ipotetici benefici derivanti dalla installazione del mega impianto di gas.


Futuro e Libertà

PINO MARUCCI

Dalle ultime notizie risulta che ci sono manovre in Regione per far slittare la mozione sull’argomento presentato dal Consigliere Regionale Latini.




25 Gennaio 2012 alle 0:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata