Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:57 di Lun 27 Mag 2024

Musicultura: concluso con grande successo il primo week end di audizioni live

di | in: Primo Piano

Erica Boschiero

MACERATA – Musicultura il Festival della Canzone Popolare e d’Autore che da 23 anni scopre e promuove i principali protagonisti del panorama musicale, tra cui ricordiamo: Simone Cristicchi, Povia, Pacifico, Amalia Grè, Gian Maria Testa, Avion Travel, Patrizia Laquidara, Mannarino, Momo, Giua…. è giunto nell’importante fase delle audizioni live dove i 48 candidati selezionati su oltre mille concorrenti , vengono chiamati ad esibirsi rigorosamente dal vivo, ad oggi una procedura peculiare ed esclusiva del Concorso.

Fino a domenica 5 febbraio, sul palcoscenico del Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, i concorrenti verranno ascoltati e giudicati dalla giuria di Musicultura ogni week end fino a decretare i 16 finalisti.

Esibizioni aperte al pubblico che ospitano alcuni artisti della musica italiana,

14 sono stati in totale i primi artisti audizionati per le selezioni della fase successiva del Festival. Ospite d’eccezione dell’intensa maratona musicale dedicata ai cantautori, Francesco Baccini che ha incontrato il pubblico di Musicultura insieme a Gianmaurizio Foderaro di Rai 1 radio, partner ufficiale del Concorso, con il quale ha evidenziato piu’ volte la grande importanza di Musicultura in qualità di principale e fondamentale vetrina nazionale che da spazio ai giovani cantautori al di fuori da ogni logica e interesse commerciale. Gianmaurizio ha inoltre raccontato di aver riscoperto la bellezza della sua professione nella ricerca dei nuovi protagonisti della musica italiana proprio grazie all’atmosfera trasparente e di grande qualità artistica che si respira a Musicultura

Francesco ha regalato ai presenti una fantastica esibizione live voce pianoforte, sulle note di Luigi Tenco ha fatto emozionare il pubblico con “Vedrai vedrai” e “Mi sono innamorato di te” due canzoni riproposte in una veste che rispetta lo spirito orinale e che al contempo presenta una creazione nuova e personale come solo i grandi artisti sanno fare. Canzoni che fanno parte del suo nuovo tour nei teatri “Baccini canta Tenco”.

Francesco Baccini ha poi ha cantato alcuni dei suoi grandi successi da lui scritti ed interpretati ha eseguito “In fuga” la canzone che ha scritto in omaggio alla scomparsa del suo amico nonché’ grande campione di ciclismo Marco Pantani, “Ho voglia d’innamorarmi” e “ Genova blues” scritta con l’amico Fabrizio De André. A grande richiesta del popolo di Musicultura Francesco ha chiuso la sua generosa esibizione live con “Le donne di Modena”.


Alla presenza dell’attenta giuria tecnica di Musicultura, ciascuno dei concorrenti selezionati ha mostrato il proprio mondo espressivo attraverso 3 canzoni . “E’ sempre molto bello” ci commenta il Patron di Musicultura nonché presidente della giuria Piero Cesanelli “ aprire una finestra sulla vena artistica del panorama della canzone italiana e constatare ogni volta che ci troviamo di fronte ad un magnifico paesaggio”

Al termine di ogni giornata di esibizioni è stato decretato il vincitore del premio Sisme per la migliore performance.


Vincitori del premio Sisme del primo week end di audizioni:


Venerdi’ 20 gennaio: Roberta Di Mario, artista di Parma che ha presentato tre suoi brani in una emozionante esibizione voce pianoforte che le ha fatto vincere il premio Sisme dedicato alla migliore performance degli artisti. Musicista raffinata, pianista e cantautrice, Roberta Di Mario inizia giovanissima l’attività concertistica vincendo concorsi nazionali ed internazionali sempre con eccellenti risultati. Il suo desiderio però è di ampliare lo sguardo verso una musica di più ampio respiro, così si avvicina al teatro ed al musical. Dopo poco l’urgenza è di “raccontare” anche attraverso le parole…così nasce la canzone, Roberta Di Mario debutta con il suo primo progetto discografico che unisce la canzone al pianismo contemporaneo, sua prima formazione. “Tra il Tempo e la Distanza”, pubblicato il 26 Settembre scorso, è un disco che riflette la sua personalità: una sintesi unica in grado di far convivere armoniosamente, qualità spesso contrastanti come autenticità, spessore, femminilità ed eleganza

Quello che so per certo” ci dichiara Roberta Di Mario “è che guardandomi indietro sorrido per la tanta strada percorsa da sola che mi ha portato fino a qui e tutto quello che è stato è coerente con la mia persona e la complicità della mia musica, coincide con le mie scelte, con i miei sogni e desideri.”


Sabato 21 gennaio: Corimè A vincere il premio Sisme per la migliore performance il gruppo Corimè da Brescia, i fratelli Roberto e Maurizio Giannone che accompagnati da un gruppo di musicisti hanno dato vita ad una intensa e coinvolgente esibizione. “Nei nostri brani” ci raccontano i Corime “vibra l’emozione di una scrittura sincera, forte e sensibile, che percorre vari aspetti dell’animo umano. L’impulso iniziale è spesso dato dalla ricerca sonora, caratteristica che insieme all’aspetto compositivo e al frequente utilizzo di percussioni etniche e moderne rende la nostra musica ricercata e singolare”.


Domenica 22 gennaio: Unavantaluna ex aequo con Erica Boschiero.

A vincere il premio Sisme per la migliore performance il gruppo Unavantaluna e la cantautrice Erica Boschiero.

Gli Unavantaluna hanno incantato il grande pubblico del Teatro con i loro ritmi le loro sonorità siciliane e mediterranee, evocate da strumenti musicali tipici tra cui la zampogna messinese, il friscaletto il tipico flauto di canna siciliano,

i tamburelli di vario tipo, il lauto cretese e il mandoloncello ellenico. Il nome del Gruppo proviene dal primo verso di un gioco antico: “Unu avant’a Luna, due il

bue…”. Evoca la strada ma anche la solitudine poetica delle notti in cui la sola compagna che si può avere è la luna. Unito dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra, il gruppo ricerca un equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale.

Il premio Sisme è andato ex aequo anche alla cantautrice, cantastorie Erica Boschiello, 28 anni di Treviso, già finalista di Musicultura e vincitrice di numerosi e prestigiosi premi. Definita “la nuova Joni Mitchell” Erica ha in attivo alcune compilation e un disco da solista dal titolo “Dietro ogni crepa di muro”. Ha tenuto con successo numerosi concerti in Islanda, Norvegia, Germania, Estonia, Lettonia, Bielorussia e Kazakhstan e ha portato all’Istituto Italiano di Cultura a Colonia il progetto “Sottosopra – spettacolo per un’Italia Unita”

Innamorata di bellezza e nostalgia scrive canzoni per raccontare storie e per condividere i sentimenti con il suo pubblico “Le note” racconta Erica “ cuciono insieme i pezzi, ricamano i dettagli che le parole non arrivano a toccare”.

 

L’appuntamento con le audizioni live è per il prossimo week end

Atteso ospite di Musicultura sabato 28 gennaio: The Niro.


GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO IL PROSSIMO WEEK END


VENERDI’ 27 GENNAIO

Vite a consumo (Roma)

Alessandra Machella (Macerata)

Emanuele Tozzi (Lanciano/New York)

Cristian Grassilli (Bologna)

U’ Papun (Bari)


SABATO 28 GENNAIO

Enrico Farnedi (Cesena – FC)

Koralira (Reggio Calabria)

Carmine Torchia (Milano, Catanzaro)

Mutante (Lecce)


DOMENICA 29 GENNAIO

Legramandi (Milano)

Frei Rossi (Bagno di Romagna – FC)

Aguirre (Roma)

Maddai (Torino)

Francesca Lombardi (Caserta)


 

APPROFONDIMENTI


TUTTI I NOMI DEI CANTAUTORI CHE HANNO SUPERATO LE PRIME SELEZIONI DI MUSICULTURA E CHE STANNO PARTECIPANDO ALLA SECONDA FASE: LE AUDIZIONI LIVE


Questi i nomi di tutti i cantautori che hanno passato le prime selezioni e stanno partecipando alla seconda fase di Musicultura: le audizioni live.


Alessandro D’Orazi (Roma), Lettera 22 (Recanati), Margherita Pirri (Milano),Roberta Di Mario (Parma),Banda Fratelli (Torino), Marrasdonno (Bologna), Corimè (Brescia), L’Orage (Aosta), Giulia Daici (Udine), Pietro Spanò (Palermo), Marta Argenio (Caserta),Erica Boschiero (Treviso),Gill&Co (Catania),Unavantaluna (Roma) Vite a consumo (Roma),Alessandra Machella (Macerata),Emanuele Tozzi (Lanciano/New York),Cristian Grassilli (Bologna),U’ Papun (Bari),Enrico Farnedi (Cesena), Koralira (Reggio Calabria),Carmine Torchia (Catanzaro), Mutante (Lecce),Legramandi (Milano),Frei Rossi (Bagno di Romagna ), Aguirre (Roma), Maddai (Torino),Francesca Lombardi (Caserta),Luigi Mariano (Galatone), Family Portrait (Macerata), Caterina Tancredi (Castignano),Vincenzo Scruci (Bologna),Rashomon (Modena),Lorenzo Tozzi (Chieti ),Anonima Straccioni (Senigallia),Lubjan (Padova),Enni (Siena),Roberto Scippa (Roma), Bal Musette Motel (Roma),Grazia Cinquetti (Parma), Rebis (Genova),Matteo Castellano (Torino), Maria Mazzullo (Rovigo), Emiro (Napoli),Bebbo Gentile (Messina),Adriano Iurissevich (Venezia), Nino Bruni (Milano), NaElia (Catania)


LE PROSSIME FASI DEL CONCORSO

I brani dei 16 finalisti selezionati dalle audizioni live andranno a comporre il CD Compilation e accederanno alla fase successiva del concorso, che coinvolgerà il grande pubblico di Radio 1 Rai e il prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, composto dai più grandi nomi della musica italiana tra cui: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Curzio Maltese, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce.


Otto saranno i vincitori: sei scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico, due dal pubblico di Radio Uno Rai, che per più settimane ascolterà le 16 canzoni finaliste sulle frequenze della emittente radiofonica più ascoltata d‘Italia.

A giugno le tre serate conclusive della XXIII edizione di Musicultura, i finalisti accompagnati dai più grandi nomi della musica italiana ed internazionale si esibiranno sullo spettacolare palcoscenico dell’Arena Sferisterio di Macerata.


Al vincitore assoluto un primo premio in denaro di € 20.000, verranno inoltre assegnati la “ Targa della Critica” e i premi per “il miglior testo”, la “migliore musica” e” il miglior progetto discografico”.



Le audizioni live possono essere seguite ogni week end sul canale tematico televisivo musicultura.tv tramite il proprio tablet: smartphone, iPad, iPhone.




24 Gennaio 2012 alle 17:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata