Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:41 di Mer 15 Mag 2024

Pranzo della storia al supercarcere

di | in: Cronaca e Attualità

un momento del pranzo

Presenti il direttore e il comandante che hanno aperto l’istituto


ASCOLI PICENO – “Tra tutti gli istituti di allora, del carcere di Ascoli conservo ottimi ricordi. Sono stati anni difficili in istituti difficili ma qui ho sempre potuto contare su personale affidabile, cosa mai scontata. Ho visto onestà e professionalità tra i miei collaboratori che mi hanno sempre fatto stare tranquillo perché sapevo che nessuno di voi mi avrebbe riservato sorprese. Anche per questo siete sempre stati nei miei pensieri e soprattutto per questo essere qui, oggi, per me è una grande emozione”.

C’è un silenzio di sincera commozione mentre Francesco Maria Pagliara prende la parola. L’ex direttore del Marino è stato al vertice dell’istituto negli anni più complessi del supercarcere, quando nelle celle della massima sicurezza erano rinchiusi i calibri da 90 della criminalità organizzata, dalla mafia alle br, e i personaggi che hanno scritto le pagine nere della storia d’Italia. Al termine del suo intervento la sala esplode in un lungo applauso: gli oltre cento invitati al pranzo della storia, come l’ha ribattezzato l’attuale comandante, Pio Mancini, sembrano appena tornati da un viaggio nella memoria tra i ricordi di chi in quel periodo era all’inizio della sua carriera e quelli di chi quella carriera l’ha conclusa da tempo. Si sono ritrovati in tanti nel nuovo padiglione degli ufficiali, a fianco al supercarcere, la scorsa settimana per rinnovare un appuntamento partito con una cena di fine estate e che, vista la vasta partecipazione, si ripeterà periodicamente.

“Organizzare una giornata come questa è un’idea che coltivavo da un paio d’anni ma avevo paura di non riuscire a coinvolgere tutti – ha raccontato il comandante Mancini -. Poi alcuni collaboratori mi hanno sostenuto e abbiamo iniziato a lavorarci su. I risultati sono stati sorprendenti. Grazie a tutti per essere qui”.

Oltre all’attuale direttore, Lucia Di Feliciantonio, hanno partecipato all’evento anche l’ex comandante della polizia penitenziaria, Ermanno Fallavollita, il presidente della Provincia, Piero Celani, il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, e il sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Rando Angelini.




11 Gennaio 2012 alle 0:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata