Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:43 di Dom 19 Mag 2024

AscolinScena, “La pulce nell’orecchio” al PalaFolli

di | in: Cultura e Spettacoli

La pulce nell’orecchio

Domenica 18 marzo 2012 alle ore 17:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “La pulce nell’orecchio” realizzato dalla compagnia Al Castello di  Foligno. Lo spettacolo è il settimo appuntamento della rassegna Ascolinscena 2011/2012 realizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.


ASCOLI PICENO – La Compagnia teatrale “Al Castello” nasce a Foligno nel 1990 ed ha sede nello storico Castello di S.Eraclio di Foligno (PG). Produce spettacoli esclusivamente in lingua ed organizza rassegne e corsi di formazione teatrale tenuti sia da componenti della compagnia che da esperti esterni. Nel corso degli anni ha acquisito esperienza anche per la definizione e realizzazione in proprio delle scenografie presso il laboratorio di proprietà con sede a Trevi (PG). Dal 1994 organizza la rassegna teatrale di interesse nazionale “Trevi alle 5” e partecipa a diversi concorsi nazionale raccogliendo premi e consensi in diversi festival e rassegne come Festival di Pesaro, Festival Mascherone di Bolzano, Festival di Fabrica di Roma e Festival Stalattite d’Oro di Castellana Grotte.


“La pulce nell’orecchio” è una delle più conosciute commedie di Georges Feydeaui e, come tutti i suoi testi, si basa sulla solidità e sul rigore dell’intreccio alimentato da scambi di persone e da peripezie complicate; i suoi personaggi sono maschere sociali, programmaticamente spogliate di tutto ciò che costituisce la loro individualità psicologica. Sono insomma maschere della “Commedia dell’Arte”, figure che, pur traendo spunto da individui osservati nella realtà, esistono soltanto nel contesto di un teatro puro, fine a se stesso.

La Compagnia Al Castello mette in scena lo spettacolo con ben quindici attori, diretti dal regista Claudio Pesaresi.


Come consuetudine, al termine dello spettacolo la Cantina Ciu Ciu di Offida offrirà agli intervenuti una degustazione di vini.


Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito del palafolli www.palafolli.it oppure telefonare allo 0736-35.22.11




16 Marzo 2012 alle 12:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata