Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:54 di Dom 19 Mag 2024

Ricerca + Impresa: bonomio possibile, risultato concreto all’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

un momento dell’inaugurazione

La Golden Plast sostiene Unicam nell’acquisto di una nuova strumentazione


Camerino, 26 marzo 2012 – Prosegue con eccellenti risultati la collaborazione tra l’Università di Camerino e le imprese del territorio.

Ad essere coinvolta in questa occasione è la Golden Plast di Civitanova Marche, da sempre impegnata nella ricerca chimica e nell’innovazione tecnologica, che ha sostenuto Unicam attraverso un cospicuo finanziamento nell’acquisto di una nuova modernissima strumentazione scientifica per analisi chimiche per il laboratorio di Liquido-Massa del Centro Strumentazioni Complesse di Unicam.

La nuova strumentazione, denominata UHPLC-MS (Triplo Quadrupolo), amplia notevolmente le potenzialità del laboratorio e si caratterizza per alcuni elementi profondamente rinnovati ed evoluti tali da considerarla unica nel suo settore.


Il macchinario è stato inaugurato lo scorso 21 marzo nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il Rettore Unicam Flavio Corradini, il Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie Roberto Ballini, il Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti

della Salute Sauro Vittori, l’Amministratore Unico di GoldenPlast Germano Ercoli, il docente Unicam Enrico Marcantoni.

Il funzionamento della nuova strumentazione è stato illustrato da Massimo Ricciutelli, responsabile del laboratorio, mentre due laureati Unicam, Giovanni Caprioli e Serena Gabriell, hanno portato  la loro esperienza.

Le applicazioni concrete sono molteplici: dal settore farmaceutico a quello biomedico, la strumentazione sarà utilizzata per le analisi chimico-cliniche; altrettanto utile si rivelerà per le analisi forensi riguardanti l’abuso di droghe e l’antidoping oltre alle analisi degli alimenti, dei materiali e degli inquinanti ambientali.


“Con questa inaugurazione – ha affermato il Rettore Unicam Flavio Corradini – si sottolinea ancora una volta l’importanza della sinergia tra università e imprese; in questa particolare occasione ringrazio la Golden Plast per avere creduto e per continuare a credere nelle potenzialità della ricerca scientifica universitaria, per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo del territorio”.


“Mi fa molto piacere – ha dichiarato Germano Ercoli – essere qui in Unicam per inaugurare questa nuova apparecchiatura di laboratorio che la GoldenPlast ha contribuito a finanziare. E’ questo il nostro credo imprenditoriale: siamo convinti che fare veramente ricerca e innovazione sia sempre positivo e ci permetta di mantenere le aziende sane, innovative, con imprenditorialità proiettata al futuro. È grazie alla ricerca e all’innovazione che riusciamo ancora ad essere competitivi anche a livello internazionale”.


“Grazie a questa collaborazione – ha dichiarato il prof. Roberto Ballini – è scaturita l’opportunità di avere una strumentazione che è estremamente importante, all’avanguardia e che permetterà di ottenere risultati molto più interessanti, molto più sofisticati. Potremmo così dare maggiore impulso non solo alla ricerca universitaria, ma anche allo sviluppo delle imprese. I nostri laureandi e i nostri dottorandi poi si stanno formando anche attraverso i risultati che ottengono grazie all’utilizzo di strumentazioni sempre più innovative: questa collaborazione diventa strategica dunque anche per l’opportunità che offre di formare un capitale umano di primissima qualità, a tutto vantaggio anche delle aziende”.


“Credo che la collaborazione tra Unicam e le aziende del territorio – ha dichiarato il prof. Sauro Vittori – sia  l’unico sistema che ci consenta sviluppo e innovazione: nella ricerca scientifica se non si avanza, non si rimane fermi, ma si torna indietro! L’acquisizione di questo strumento quindi rappresenta un passaggio cruciale per poter sperare di andare avanti, di fare la miglior cosa possibile per le nostre attività di ricerca, anche a supporto del territorio. Questa nuova strumentazione ha delle caratteristiche particolarmente avanzate in termini di sensibilità, specificità e velocità di esecuzione. Ciò consentirà di individuare livelli molto piccoli di inquinanti piuttosto che di sostanze che hanno anche effetti positivi sulla salute, sugli alimenti. Ci consentirà anche di supportare il territorio ad esempio nell’ambito dei controlli anti-doping”.




26 Marzo 2012 alle 17:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata